Zafferana, funghi e miele protagonisti dell’Ottobrata di domenica

Ottobrata zafferanese 2015 - © pietronicosia.it
Ottobrata zafferanese 2015 – © pietronicosia.it

Terza giornata della kermesse autunnale zafferanese. Si potrà degustare il piatto tipico a tema con funghi e miele preparato dall’Associazione Cuochi Etnei

Dopo il successo registrato anche in occasione della seconda domenica, quella scorsa, Zafferana Etnea si appresta a “celebrare” il terzo appuntamento con 37^ edizione dell’Ottobrata in programma il prossimo 18 ottobre 2015. Stavolta saranno protagonisti i funghi e miele, prodotti tipici che, con uva, mele, castagne e vino, caratterizzano la rinomata kermesse autunnale in corso di svolgimento nel centro pedemotano.
Domenica prossima si inizierà, ancora una volta, di buon mattino con le escursioni guidate a cura delle varie associazioni con destinazioni Piano Bello, Val Calanna, Acqua Rocca degli Zappini e Serra del Salifizio. In mattinata, inoltre, sarà possibile visitare mostre di pitto-scultura, collettive d’arte, mostre di antiche arti ed estemporanee di pitture tradizionali del carretto siciliano.
Alle ore 10,30 la Sala Consiliare del Municipio ospiterà un incontro con degustazione guidata dal titolo “Il miele di Sicilia” a cura dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca mediterranea.

Per i buongustai sarà, naturalmente, possibile assaggiare – tra l’altro – il piatto tipico a tema (funghi e miele) preparato in piazza Umberto I dall’Associazione Cuochi Etnei (a pranzo) e dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Giarre (in serata). Alle ore 19,30 nell’area gastronomica di via Rocca d’Api si terrà uno spettacolo di danza moderna, latino-americana e country mentre in piazza Umberto I, alle ore 20,30, si esibiranno i Mater Matuta in concerto.
“L’Ottobrata 2015 sta registrando uno straripante successo di pubblico – afferma soddisfatto il sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo – come conferma l’elevato numero di visitatori che abbiamo già ospitato nelle prime due domeniche della kermesse. Spero che le condizioni climatiche siano favorevoli anche nelle due restanti domeniche di ottobre in modo da chiudere in bellezza un’edizione dell’Ottobrata da ricordare per i già ampi consensi riscontrati sinora”.

(16 ottobre 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Zafferana, funghi e miele protagonisti dell’Ottobrata di domenica! Questo è il link: https://www.etnalife.it/zafferana-funghi-e-miele-protagonisti-dellottobrata-di-domenica/