Zafferana, al via sabato la Prima Festa del Miele

© pietronicosia.it
© pietronicosia.it

Anno da incorniciare il 2015, per l’avvio della kermesse dedicata ad uno dei prodotti d’eccellenza della cittadina del versante orientale

Sarà un anno da ricordare, il 2015, a Zafferana Etnea, per l’avvio di quello che si annuncia come un nuovo appuntamento destinato a fare storia. Prenderà, infatti, il via sabato 30 maggio, per concludersi l’indomani, la prima edizione della “Festa del Miele”, ospitata all’interno del cartellone di “Etna in Primavera”. Ad accogliere la dolce kermesse sarà Piazza Umberto I, dove verrà allestito il villaggio del miele, interamente dedicato al gustoso alimento. Nei diversi stand si potrà assistere alla smielatura dal vivo e alla fabbricazione della cera (ritaglio e stampa), ma anche degustare e acquistare il miele fresco e i prodotti guarniti con esso. Verrà anche allestita una mostra delle antiche attrezzature da smielatura, mentre in altri stand saranno esposte le piante con fiori da mielificazione. A cura dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei verranno preparati il gelato al miele, lo spiedino di frutta al miele e dolci di vario genere.

I più piccoli potranno trascorrere il proprio tempo creativamente con i laboratori previsti, mentre suscita non poca curiosità l’arazzo di gemme di sale per la cui messa in opera, in via Carso, saranno utilizzati 15 quintali di sale, oltre ai colori, telo e tappeto verde utili per incorniciare il disegno che ne verrà fuori.
“La Festa del Miele sarà un’altra occasione offerta ai tanti visitatori del nostro territorio nell’ambito di “Etna in Primavera” – afferma il Sindaco di Zafferana Etnea, Alfio Russo – e contribuirà a valorizzare, una volta di più, una delle nostre più importanti risorse: il miele!”.

(28 maggio 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Zafferana, al via sabato la Prima Festa del Miele! Questo è il link: https://www.etnalife.it/zafferana-al-via-sabato-la-prima-festa-del-miele/