Etna, ancora tanta energia

All’alba un pennacchio di cenere si è allungato sul catanese; prosegue l’attività dai sommitali. La colata si è fermata in Valle del Bove

L’Etna non è ancora doma. Dopo le esplosioni dalla Voragine e dal Pit crater ed il fronte lavico in Valle del Bove, oggi si è registrata una nuova fase stromboliana con ricaduta di cenere nel versante orientale del vulcano. Ieri sciame sismico nel medio-alto versante nord-orientale dell’Etna con 46 scosse registrate. Situazione, come si dice in questi casi, tutta in evoluzione. In tantissimi hanno approfittato del ponte dell’Immacolata per osservare più da vicino gli eventi eruttivi. Proponiamo il video realizzato da Klaus Dorschfeldt e pubblicato sul suo canale Youtube KdEtna.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=wLb9QEe2SBo[/youtube]

.

Nella serata di ieri, 8 dicembre, l’INGV OE di Catania ha diramato un nuovo aggiornamento alle ore  21:00 UTC (22:00 locali)

L’episodio di attività stromboliana ed effusiva dal Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC) dell’Etna è durato poco più di 48 ore e si è concluso nella mattinata dell’8 dicembre 2015. Nel pomeriggio e nella serata del 7 dicembre, oltre alla bocca eruttiva sull’alto fianco del cono del NSEC, era periodicamente attiva anche una bocca nella parte orientale dello stesso NSEC, come si vede nella foto a sinistra, scattata da Boris Behncke (INGV-Osservatorio Etneo) da Piano del Vescovo, sul fianco sud-orientale del vulcano. La colata di lava principale ha percorso quasi 4 km, oltrepassando Monte Centenari e arrestandosi alla sua base orientale.

Nelle prime ore dell’8 dicembre, l’attività stromboliana del NSEC è progressivamente diminuita, per cessare del tutto nella mattinata dello stesso giorno. Nel tardo pomeriggio si è osservata una debole attività stromboliana, associata ad emissioni di cenere, al Cratere di Nord-Est.

.

Il video di Etnalife realizzato in questi giorni

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=vKTYTmJ39T0[/youtube]

 

(9 dicembre 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Etna, ancora tanta energia! Questo è il link: https://www.etnalife.it/etna-ancora-tanta-energia/