- Questo evento è passato.
Nicolosi. Escursione “Dal Parco al Parco”
4 Settembre 2016 - 8:00 - 16:30
Domenica 4 settembre “Dal Parco al Parco”, camminata di 18 km tra boschi e sentieri di lava, con partenza e arrivo presso l’antico ex Monastero Benedettino di Nicolosi, sede del Parco dell’Etna
Per gli amanti del trekking e della più affascinante natura dell’Etna Patrimonio Mondiale dell’Umanità e dell’area protetta che lo circonda, domenica 4 settembre 2016 è in programma la prima edizione dell’iniziativa “Dal Parco al Parco”, camminata tra boschi e sentieri di lava tra l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena di Nicolosi, sede del Parco dell’Etna e il Rifugio di Monte Grosso. Organizzano l’associazione “Lalinearetta Sport ed Eventi” ed il “Gruppo Micologico Naturalistico G. Bianca Onlus”, con la collaborazione di “Due Passi Trekking” ed il patrocinio del Parco dell’Etna e del comune di Nicolosi.
La camminata, classificata dagli organizzatori di difficoltà “E” – Escursionistica, non difficile ma impegnativa. Lunghezza A/R di circa 18 km
Programma
Domenica 4 Settembre 2016
Ore 8:00 – Ritrovo presso sede del Parco dell’Etna (via del Convento 45, Nicolosi)
Ore 8:30 – Partenza escursione
Itinerario pensato allo scopo di fare conoscere e valorizzare il territorio etneo e la cultura della lava.
In particolare, saranno visitate emergenze storico-culturali come “I tre Altarelli”, paesaggi antropizzati tipici della tradizione culturale e artigianale dell’area etnea come la “Cava Asero”, e alcuni paesaggi “wild” tra cui l’attraversamento del banco lavico del 2001 e le “bottoniere” e gli “Hornitos” del 1886 sotto Monte Gemmellaro. Durante la giornata escursionistica sono previste soste presso alcuni rifugi e bivacchi della forestale, tra cui i rifugi di Monte Grosso, Monte Concilio e Monte Gemmellaro. Il pranzo a sacco è previsto presso il Rifugio delle Ginestre, a Monte Concilio.
ore 16:30 – Arrivo presso sede del Parco dell’Etna
La quota di partecipazione a “Da Parco a Parco” è di € 5,00, per spese di organizzazione e assicurazione, da formalizzare prima della partenza.
Per contatti: Vincenzo Ferro, 347 2724258; Gregorio Chiarenza 335 6318247; lalinearettasporteventi@gmail.com
E’ gradita conferma di partecipazione anche attraverso sms