Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maletto. Le Vie dei Canti: QBETA in concerto

3 Settembre 2016 - 21:00 - 22:30

Le Vie dei Canti, un percorso turistico itinerante per i paesi del parco dell’Etna o riconosciuti dall’Unesco, per la promozione e la messa in rete di un itinerario regionale, alla scoperta di località e luoghi della Sicilia.

Maletto, sabato 3 Settembre 2016 – ore 20:30

Il gruppo nasce a Solarino ad opera dei fratelli Cubeta, dai quali prende il nome e che gli stessi definiscono una «band etno funky mediterranea».

La diversa estrazione musicale dei componenti (jazz, rock, classica) ha portato ad uno stile nato dalla miscelazione di diversi generi: musica etnica, jazz, funk e musica latina, il tutto in chiave “mediterranea” che, appunto, è stato ribattezzato «world music mediterranea».

L’aspetto più evidente di tale “mediterraneità”, però, non riguarda solo gli arrangiamenti, ma anche il tenore dei testi delle loro canzoni che sovente sono anche in dialetto (tra le tante: I re, Menu mali ca c’è u mari, Kuturissi).

Numerosi gli interventi della band solarinese ad importanti manifestazioni musicali nazionali ed internazionali, come ad esempio: Arezzo Wave, Roxy Bar (trasmissione televisiva condotta da Red Ronnie nella quale presentarono la canzone Pulifemu, il cui arrangiatore era Roy Paci) nel 1996, la quinta edizione del Social Forum di Porto Alegre in Brasile nel 2005 (unico gruppo italiano ad essere selezionato per quella manifestazione), il Forum del Mediterraneo di Barcellona, sempre nel 2005, l’Austin City Limits Music Festival di Austin (unica band italiana) nell’edizione del 2010 ed il Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma insieme a Paolo Belli, nel 2011.

Diversi brani dei Qbeta, poi, sono stati inseriti nella programmazione musicale di diverse radio nazionali, tra le quali, Radio 2: Arrakkè e Scappa Carmela nel programma Caterpillar, Kuturissi e Voglio vivere così (cover del successo di Ferruccio Tagliavini) nella trasmissione di Fiorello e Marco Baldini, “Viva Radio2”; Radio 24: Le zanzare nel programma La Zanzara di Giuseppe Cruciani; Radio Uno: Tipo normale e Faccio festa in duetto radiofonico con Paolo Belli, nel novembre 2010.

Nell’aprile del 2011, Faccio festa è il primo singolo estratto dall’album del cantante emiliano, Giovani e Belli; il mese successivo, tale brano viene proposto al Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni in Laterano a Roma, da Paolo Belli, insieme agli stessi Qbeta e, successivamente viene scelto come sigla del Giro d’Italia 2011.

Dettagli

Data:
3 Settembre 2016
Ora:
21:00 - 22:30
Tag Evento:

Organizzatore

Comune di Maletto
Phone
095 7720631
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Maletto
Maletto, + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Maletto. Le Vie dei Canti: QBETA in concerto! Questo è il link: https://www.etnalife.it/event/maletto-le-vie-dei-canti-qbeta-concerto/