Trecastagni. Festa patronale di San Nicola

san_nicolaCarissimi, gli annuali festeggiamenti in onore del Patrono San Nicola si inseriscono in una peculiare fase della vita pastorale della nostra parrocchia: a conclusione del ministero di mons. Currò, che ringraziamo per il servizio svolto tra noi, l’Arcivescovo mi ha incaricato di guidare il cammino della nostra comunità nel ruolo di Amministratore parrocchiale, in attesa della nomina del nuovo Parroco.

Pertanto la celebrazione della festa in onore di San Nicola costituisce un’occasione propizia per rinsaldare i leganti di comunione fraterna tra tutti i membri della comunità parrocchiale nello spirito della collaborazione, della lealtà e della reciproca stima.

Invocando l’intercessione del nostro Patrono, auspico l’impegno di tutti i fedeli per continuare a seminare nella diletta parrocchia della Chiesa Madre di Trecastagni germi di rinnovamento pastorale secondo lo spirito del Concilio Vaticano II e del magistero di Papa Francesco: che San Nicola preservi noi e tutta la città di Trecastagni da ogni divisione, ci sostenga nel cammino della fede e, da pastore premuroso, continui ad indicarci le porte della speranza!

Amministratore Parrocchiale
Alfio Cristaudo

Programma

In preparazione ai festeggiamenti “Peregrinatio Reliquiae”: la Reliquia del Santo Patrono verrà esposta alla venerazione dei fedeli nelle seguenti chiese: Domenica 9 Novembre: Parrocchia S. Caterina V.M.; Domenica 16 Novembre: Chiesa S. Antonio di Padova; Domenica 23 Novembre: Santuario dei SS. Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino; Domenica 30 Novembre: Ore 9,00 Chiesa Maria SS. dell’Aiuto – Ore 12,00 Chiesa dei Bianchi.

 

Sabato 29 Novembre

Ore 9,00 Nella Chiesa di S. Andrea Apostolo celebrazione della S. Messa.

 

Domenica 30 Novembre – I di Avvento – Apertura dei Festeggiamenti

Sul far del giorno lo scampanio a festa di tutte le Chiese e lo sparo di salve a cannone annunzieranno alla cittadinanza ed ai centri vicini l’inizio dei festeggiamenti.

Ore 10,00 S. Messa.

Ore 18,00 Benedizione dei sacchi votivi che verranno indossati nei giorni della festa e SVELATA del Simulacro del S. Patrono, canto dell’inno e traslazione dell’imma-gine dalla cappella all’altare maggiore. Segue la S. Messa celebrata da Don Alfio Privitera, Rettore del Santuario Arcidiocesano “Madonna della Sciara” in Mompileri.

 

3-4-5 Dicembre – Triduo di preparazione guidato da Don Alfio Cristaudo

Mercoledì 3 Dicembre

Ore 8,15 Recita delle Lodi mattutine.

Ore 8,30 S.Messa, al termine recita della coroncina e benedizione con la reliquia.

 

Giovedì 4 Dicembre

Ore 8,15 Recita delle Lodi mattutine.

Ore 8,30 S.Messa, al termine recita della coroncina e benedizione con la reliquia.

Ore 20,00 Solenne veglia di pre-ghiera e adorazione Eucaristica animata dal Gruppo musicale interparrocchiale “La Sorgente” e dai gruppi giovanili del paese.

 

Venerdì 5 Dicembre

Ore 8,15 Recita delle Lodi mattutine.

Ore 8,30 S.Messa, al termine recita della coroncina e benedizione con la reliquia.

Ore 11,00 S. Messa con la parte-cipazione degli alunni delle scuole pubbliche celebrata da Don Antonino Sapuppo, Parroco in S. Caterina V.M. – Gaglianesi (Trecastagni).

 

Sabato 6 Dicembre – Solennità liturgica di S. Nicola La giornata festiva sarà salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di salve a cannone.

Ore 8,30 S. Messa celebrata da Mons. Rosario Currò.

Ore 18,00 Recita del S. Rosario e della tradizionale coroncina.

Ore 18,30 S. Messa Solenne celebrata da Don Alfio Torrisi, Parroco del Santuario dei SS. MM. Alfio Filadelfo e Cirino in occasione del 50° anniversario della sua ordi-nazione sacerdotale. Durante la celebrazione sarà rinnovato il mandato ai volontari del gruppo “Caritas S.Nicola”. La liturgia sarà animata dal coro “S. Antonio Abate-Pur-gatorio”. Al termine della Celebrazione Eucaristica verranno distribuite le tradizionali “noccioline di S.Nicola”.

Ore 20,00 XIV Concerto Polifonico “S. Nicola”-IV Memorial “Nello Sangiorgio”.

Parteciperanno: Corale “Santa Claus” di Trecastagni, Schola Cantorum “Aetnensis” di Zafferana Etnea e Coro Parrocchiale “Nello Sangiorgio” di Trecastagni.

 

Domenica 7 Dicembre – II di Avvento – Giornata della Celebrazione Esterna La giornata festiva sarà salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di salve a cannone.

Ore 9,00 Giro del Corpo musicale “Città di Trecastagni” per le vie del paese.

Ore 10,00 S. Messa celebrata da Don Antonello Russo, Parroco in S. Maria del Carmelo-Bongiardo (S.Venerina); la liturgia sarà animata dal Coro “Santa Claus” e dai bambini del catechismo parrocchiale, che offriranno un omaggio floreale al Santo Patrono.

Ore 11,00 Trionfale uscita dalla porta maggiore del Simulacro di S. Nicola tra il suono delle campane, lo sparo di mortaretti ed il lancio di fiori e strisce multicolori. Inizio della processione per le vie: Umberto (sud) e Vittorio Emanuele. All’arrivo al Largo dei Bianchi si rinnoverà la tradizionale accoglienza al suono delle trombe. La processione proseguirà per via L.Sturzo e Piazza Marconi dove, davanti al palazzo municipale, si terrà l’omaggio floreale da parte del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale. Prosecuzione per Corso Sicilia e Piazza S.Alfio; davanti al Santuario omaggio da parte della comunità parrocchiale. Quindi la processione, attraverso Corso Italia e Corso Europa, farà rientro in Chiesa Madre.

Ore 16,30 Giro del Corpo musicale cittadino per le vie del paese.

Ore 17,00 Dal Palazzo municipale il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, le Autorità Militari, il comitato festeggiamenti, le associazioni civili e militari muoveranno in corteo verso la Chiesa Madre; durante il tragitto omaggio floreale presso il monumento dei Caduti.

Ore 18,00 S. Messa Solenne celebrata da Mons. Salvatore Genchi, Vicario Generale dell’Arci-diocesi di Catania. La liturgia sarà animata dal coro parrocchiale “Nello Sangiorgio”, mentre il ser-vizio liturgico sarà prestato dai ministranti della parrocchia. All’offertorio il Sindaco, On.le Dott. Giovanni Barbagallo, a nome della cittadinanza, offrirà l’olio per la lampada votiva al Santo Patrono.

Ore 19,00 Solenne Processione delle Reliquie e del Simulacro di S. Nicola. Parteciperan-no il clero, le Autorità civili e militari, le associazioni religiose e civili. La processione attraverso via Umberto raggiungerà Piazza Marconi, dove verrà impartita la benedi-zione con le Reliquie a cui seguirà uno spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta “Zio Piro Fireworks” da Belpasso. Al termine la processione attraverso Corso Europa rientrerà in Chiesa Madre. All’arrivo accensione di giuochi pirotecnici sul piazzale, traslazione del Simulacro di S. Nicola nella sua cappella, benedizione con le Reliquie ed al canto dell’inno chiusura della cameretta. Durante la giornata la Caritas parrocchiale organizzerà il banco del dolce e il mercatino di Natale in favore delle attività caritative della parrocchia.

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Trecastagni. Festa patronale di San Nicola! Questo è il link: https://www.etnalife.it/trecastagni-festa-patronale-san-nicola/