Tornano le Giornate FAI di Primavera, il 25 e 26 marzo 2023

Torna il più grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, con l’apertura straordinaria di oltre 750 luoghi che sono normalmente inaccessibili o poco conosciuti

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primaverail più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (l’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione saranno pubblicate su questo sito dal 16 marzo).

Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Una ricchezza del Paese che continua a stupire, luoghi speciali disseminati in ogni angolo della Penisola che rivelano una straordinaria ricchezza anche dove meno te lo aspetti. Non solo monumenti dal riconosciuto valore dunque, ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”.

La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI.

Giornate FAI di Primavera 2023 a Catania

GRAND TOUR: BIBLIOTECA E PINACOTECA ZELANTEAACIREALE
GRAND TOUR: PARCO DELLE TERMEACIREALE
GRAND TOUR: SEMINARIO VESCOVILEACIREALE
GRAND TOUR: PALAZZO MUNICIPALE DI ACIREALEACIREALE
GRAND TOUR: GIARDINO SEGRETO VILLA PENNISI DI FLORISTELLAACIREALE
ITINERARIO TRA ARTE E CULTURA A BRONTEBRONTE
DUCEA DI NELSONBRONTE
CARCERE BORBONICOCALTAGIRONE
PALAZZO COMUNALE DI CALTAGIRONECALTAGIRONE
CORTE CAPITANIALECALTAGIRONE
PALAZZO LIBERTINI DI SAN MARCOCALTAGIRONE
GRAND TOUR: CASTELLO URSINOCATANIA
GRAND TOUR: CHIESA DI SAN MARTINO DEI BIANCHICATANIA
GRAND TOUR: CHIESA DELLA BADIA DI S. AGATACATANIA
GRAND TOUR: PALAZZO SAN GIULIANOCATANIA
PALAZZO SCUDERICATANIA
GRAND TOUR: GIARDINO DI GOETHE E BALCONATA PALAZZO BISCARICATANIA
VILLA ARDIZZONECATANIA
GRAND TOUR: CASTELLO DEGLI SCHIAVIFIUMEFREDDO DI SICILIA
CHIESETTA DEL PRAINOMILO
FUGA DAL FUOCO: “PASSEGGIATA TRA “ARTE E CORIANDOLI”MISTERBIANCO
ITINERARIO “RANDAZZO STORIA E ARTE TRA LAVA E TESORI”RANDAZZO
GRAND TOUR: CASTAGNO DEI CENTO CAVALLISANT’ALFIO
PASSEGGIATE STORICO LETTERARIE TRA LE PAGINE DI VERGAVIZZINI

Giornate FAI di Primavera 2023 nella altre località siciliane

AGRIGENTOCALTANISSETTAENNAMESSINAPALERMOSIRACUSATRAPANI

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Tornano le Giornate FAI di Primavera, il 25 e 26 marzo 2023! Questo è il link: https://www.etnalife.it/tornano-le-giornate-fai-di-primavera-il-25-e-26-marzo-2023/