Sull’Etna senza barriere

Lunedì 17 dicembre la cerimonia di consegna della prima carrozzella fuoristrada per disabili donata al Parco dell’Etna da Cusumano, che getta così il primo seme di un nuovo progetto dedicato alla “muntagna”

Lunedì 17 dicembre, alle ore 10, nella sede del Parco dell’Etna a Nicolosi, alla presenza dei ragazzi delle scuole del territorio, delle loro famiglie, degli Enti e delle Associazioni di volontariato, Diego Cusumano consegnerà la prima sedia speciale, una carrozzella fuoristrada a ruota unica che consentirà a tutte le persone con problemi deambulatori di essere accompagnate nelle escursioni sul vulcano.

Si concretizza così un gesto di gratitudine nei confronti della terra, sull’Etna particolarmente generosa, di Diego e Alberto Cusumano, titolari dell’azienda vinicola Cusumano, che hanno deciso di donare al Parco dell’Etna una speciale sedia perché tutti, anche le persone con disabilità, abbiano la possibilità di godere della bellezza e della potenza della “muntagna”.

La necessità concreta di questa carrozzella fuoristrada è parsa evidente a Diego Cusumano la scorsa primavera quando si è accorto che di un’intera scolaresca in gita sul vulcano un solo ragazzino è stato costretto a rimanere sull’autobus perché disabile, la sua sedia a rotelle era inadatta a quei terreni sconnessi.

«Uno speciale ringraziamento va alla guida alpina Franco Emmi, che ci ha raccontato le difficoltà incontrate dai bambini disabili, consentendoci così di fare questa donazione che rappresenta solo il primo seme di un progetto più ampio dedicato all’Etna – spiega Diego Cusumano. – L’Etna è amore e timore, un’emozione potente e contrastante. Desideriamo che tutti possano vivere questa esperienza eccitante. Siamo vignaioli e, in fondo, questo gesto non si discosta di molto dal senso profondo del vino: la condivisione».

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Sull'Etna senza barriere! Questo è il link: https://www.etnalife.it/sulletna-senza-barriere/