Stromboli, nuova eruzione

Una forte esplosione è avvenuta poco dopo mezzogiorno sullo Stromboli, con ricaduta di sabbia, cenere e altro materiale vulcanico. Alcuni testimoni hanno riferito che l’eruzione, preceduta da un forte boato, sarebbe stata di intensità maggiore a quella che il 3 luglio scorso provocò una vittima. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, tranne un incendio sulla zona sommitale del Vulcano e altri piccoli focalai sul versante di Ginostra.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo – si legge in una nota – comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 12:17, una esplosione di forte intensità. L’esplosione ha interessato l’area centro-meridionale della terrazza craterica dello Stromboli. I prodotti generati dall’esplosione sono ricaduti in tutta la terrazza craterica e lungo la sciara del fuoco rotolando sino a raggiungere la linea di costa. Il fenomeno in questione è anche visibile sul tracciato sismico”.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Stromboli, nuova eruzione! Questo è il link: https://www.etnalife.it/stromboli-nuova-eruzione/