Spumanti dell’Etna, straordinaria occasione per le nostre produzioni

castiglione_bollicine_etna_02_03_2015

Al Castello Lauria di Castiglione di Sicilia “Bollicine dell’Etna”, evento rivolto alla produzione degli spumanti nel territorio del vulcano

Champagne? No grazie, spumante dell’Etna! Sembra uno slogan ma è ciò che sembra più naturale esclamare dopo l’evento “Bollicine dell’Etna”, avvenuto a Castiglione di Sicilia e al quale hanno partecipato 11 aziende vitivinicole del comprensorio dell’Etna Doc, nell’affascinante location del  Castello di Lauria, già sede dell’Enoteca Regionale: Antichi Vinai,  Destro, Firriato, la Gelsomina,  Murgo, Nicosia, Patria, Planeta, Russo, Selva, Terrazze dell’Etna.  Parte da qui un progetto più articolato e complesso e che in questa fase ha visto il Comune organizzare l’evento con il patrocinio del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, coinvolgendo pure la locale Soat dell’Assessorato Regionale Risorse agricole ed alimentari, che già tempo fa aveva lanciato l’ipotesi di creare un Distretto dello Spumante dell’Etna.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di un pubblico selezionato di addetti ai lavori, (ristorazione, catering, wedding planner, blogger, giornalisti) che  ha avuto modo di scoprire questa interessante produzione di spumanti, che vede protagoniste sul territorio un numero consistente di aziende vitivinicole. Una giornata tematica  con la presentazione degli spumanti con il sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) Salvo Di Bella e il supporto degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Enrico Medi” di Randazzo che hanno presentato contestualmente menù e prodotti da degustare in abbinamento allo spumante, e lanciando pure la ricetta della “Pasta fresca al pesto di nocciole di Castiglione”, con l’augurio che diventi il piatto “forte” della ristorazione etnea. Protagoniste anche le studentesse del locale  Liceo delle Scienze Umane che hanno curato la logistica dell’evento.

Cala il sipario su questa prima edizione che ha visto l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Barbagallo credere fermamente in questo progetto, rilanciato dal GAL “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, presieduto da Cettino Bellia,  che ha contribuito inserendolo in un contesto più ampio che riguarda il turismo rurale e la valorizzazione delle tipicità del territorio. “Bollicine dell’Etna” si è rivelata una preziosa vetrina promozionale, ma soprattutto una importante occasione di confronto ed analisi sul comparto, un settore ancora di nicchia ma che lascia intravedere nuove opportunità per il settore vitivinicolo. Con il coinvolgimento anche delle scuole si è cercato di far divenire i giovani i futuri ambasciatori del bere consapevole, ma anche ambasciatori della qualità e tipicità dei prodotti locali del comprensorio etneo.

(4 marzo 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Spumanti dell’Etna, straordinaria occasione per le nostre produzioni! Questo è il link: https://www.etnalife.it/spumanti-delletna-straordinaria-occasione-per-le-nostre-produzioni/