Sant’Alfio, la Targa d’Argento premia i siciliani Doc

La 35° edizione del Premio Castagno dei Cento Cavalli conferito a Marilù Zappalà, Giuseppe Fassari, Lucia Basso, Fabio Boga, Matilde D’ Errico, Alfio D’Agata, Manuel Sciacca, Mario Opinato

In una splendida serata che ha avuto come scenario Piazza Duomo di Sant’Alfio, è stato conferito il Premio Targa d’Argento Castagno dei Cento Cavalli 2015, promosso dal comune del plurimillenario castagno patrimonio UNESCO e, probabilmente, albero più antico al mondo. A presentare l’evento la giornalista Patrizia Tirendi che ha accolto le personalità a cui è stato assegnato il premio, giunto alla sua 35° edizione.
“Questo premio – ha commentato il sindaco del centro pedemontano Giuseppe Nicotra – ha mantenuto quella che era l’essenza originaria per cui è stato concepito, ovvero da un parte assegnare un riconoscimento  a personalità isolane che nei diversi ambiti di appartenenza si sono distinte, facendo onore alla Sicilia, dall’altra promuovere il paese, dominato dal Castagno dei Cento Cavalli e da un territorio ricco di siti naturalistici e paesaggistici”.

Grande attenzione l’ amministrazione comunale l’ha riservata, quest’anno,  ai santalfiesi doc che si sono distinti particolarmente, come la giovane ballerina, Marilù Zappalà. Per la sezione Giovani Promesse una targa speciale è stata  conferita al giovane cantante pop lirico Giuseppe Fassari. Per la sezione Giornalismo il premio è stato assegnato a Lucia Basso, giornalista del Tg3 Sicilia per la sua poliedrica attività di brillante comunicatrice televisiva. La giuria del premio ha riconosciuto l’impegno sociale dell’attore Fabio Boga, impegnato nella campagna di sensibilizzazione sul tema del “femminicidio”. Premio condiviso con l’autrice e regista del programma “Amore criminale” Rai3 (di cui  Boga è attore del cast ed anche testimonial) Matilde D’ Errico che è intervenuta in diretta telefonica durante la serata dal set del programma. Per la sezione Cinema il premio è stato  assegnato al regista etneo Alfio D’Agata,  autore di spot, film e mediometraggi di interesse, per lo stile registico originale e particolare. Tra i giovani premiati spicca, per la sezione Musica (menzione speciale), il nome di Manuel Sciacca, che ha esordito nel talent televisivo “Io Canto” su Canale 5, per l’indiscussa bravura e l’innato talento artistico.

Infine la Targa d’Argento Castagno dei Cento Cavalli per la sezione Spettacolo, è stata consegnata all’attore etneo Mario Opinato, capace di  trasmettere  nei suoi personaggi un’umanità che lo rende un indimenticabile protagonista del mondo dello spettacolo italiano.
La cerimonia di consegna dei premi  ha visto alternare alle premiazioni momenti di spettacolo: con la musica live del quartetto Alkemis, con le coreografie di danza a cura del Centro Accademico Dancing School Club, diretto dall’insegnante Sandra Tornello. Soddisfazione per la riuscita della manifestazione che riporta il premio in auge è stata espressa dall’Assessore Comunale al Turismo e allo Spettacolo, Alfio Nicolosi.

(26 agosto 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Sant’Alfio, la Targa d’Argento premia i siciliani Doc! Questo è il link: https://www.etnalife.it/santalfio-la-targa-dargento-premia-i-siciliani-doc/