Sant’Alfio, la Pro Loco fa rivivere su facebook le celebrazioni della festa dei Santi Patroni Alfio, Filadelfo e Cirino

Mantenere vive le tradizioni, salvaguardare il patrimonio immateriale culturale e far da collante sociale, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.

Rientrano in questo contesto le iniziative messe in atto dalla Pro Loco di Sant’Alfio in occasione della settimana tradizionalmente dedicata ai festeggiamenti tributati ai Santi Patroni della cittadina etnea, Alfio, Filadelfo e Cirino, e culminati domenica con l’apertura della Cappella dei Santi Patroni e la celebrazione eucaristica.

Azioni avviate per far rivivere le emozioni e i momenti topici della festa dato che, in ossequio alle misure di contenimento del Covid-19, le celebrazioni religiose si sono svolte a porte chiuse, i Simulacri dei Santi non sono stati portati in processione e non c’è stato spazio per le iniziative collaterali.

Con il contest “La festa si racconta”, la Pro Loco è riuscita a far riassaporare i principali momenti delle celebrazioni attraverso foto (d’archivio e ricevute dagli utenti) che sono state pubblicate sulla pagina Facebook: dai numerosi scatti, anche in bianco e nero, dei Santi nel pieno dell’affollato circuito cittadino, all’allestimento degli “altarini”; dei tradizionali falò (“ ‘a dera”), alle nostalgiche immagini della chiesa e piazza centrale gremite di devoti e fedeli, alla rievocazione del passaggio dei Santi da Sant’Alfio, ai fuochi d’artificio; complessivamente sono state oltre 342 le foto pubblicate.

Con “Raccontaci la festa” la Pro Loco ha coinvolto anche i più piccoli chiamandoli a far rivivere la festa attraverso i loro disegni: 21 quelli realizzati e pubblicati sulla pagina facebook.

Inoltre, nei tre giorni-clou, di giovedì, sabato e domenica scorsi la Pro Loco ha scandito ogni singola la giornata narrando, passo dopo passo, i momenti della festa che si sarebbe dovuta svolgere con dettagliati post pubblicati sul social network.  

In totale i post hanno dedicati alle due iniziative hanno totalizzato oltre 5mila visualizzazioni.

Nella pagina facebook, infine, sono state condivise anche le dirette video delle celebrazioni religiose realizzate da un’emittente locale, in collaborazione con un’azienda di produzione video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Sant'Alfio, la Pro Loco fa rivivere su facebook le celebrazioni della festa dei Santi Patroni Alfio, Filadelfo e Cirino! Questo è il link: https://www.etnalife.it/santalfio-la-pro-loco-fa-rivivere-su-facebook-le-celebrazioni-della-festa-dei-santi-patroni-alfio-filadelfo-e-cirino/