Salvo Fallica “racconta” Paternò

Presentazione del libro “Vi racconto Paternò. Riflessioni su politica, economia e cultura. Una metafora del Sud”. Il giornalista si sofferma anche sulle potenzialità inespresse del rapporto con l’Etna

Salvo Fallica
Salvo Fallica

Domani (venerdì 25 settembre) alle 18,00, la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, di Paternò, ospiterà un importante evento culturale: la presentazione del libro del giornalista Salvo Fallica. Edito da Ludovico Lizzio, “Vi racconto Paternò. Riflessioni su politica, economia e cultura. Una metafora del Sud”, il libro racconta la città di Paternò, anche sotto il profilo sociale e storico – turistico. Da acuto osservatore della realtà Fallica, nelle sue approfondite analisi sugli aspetti peculiari della città dalle antiche vestigie normanne, ne evidenzia le criticità, pur concedendo spazio, là dove ve ne sia la presenza, alle diafane virtù. E’ la descrizione di un microcosmo che diviene passepartout per comprende situazione di più ampio respiro. Dunque Paternò, con le sue antinomie e i sui esclusivi retaggi, nella narrazione di Fallica, sembra assumere la fisionomia di una cartina di tornasole per dipanare il groviglio di mutamenti sociali che l’Italia tutta manifesta.

Degne di note sono le considerazioni sulle potenzialità inespresse, sul rapporto con il vulcano Etna, mai debitamente curato sul piano turistico, la mancanza di lungimiranza nello sfruttare la ricchezza morfologica e ambientale di un’area come quella delle Salinelle, né tantomeno il percorso dei Mulini o quello che conduce al Simeto, insomma una svista che oggi, la città, paga in maniera greve a livello economico e in particolare dello sviluppo. Questo ed altro ancora nel testo di Fallica, un insieme di argomenti interessanti che non mancheranno di suscitare un proficuo dibattito.
Ad affiancare l’autore nella veste di relatori: l’artista-artigiano Barbaro Messina, il costituzionalista e professore universitario Agatino Cariola, il docente di Politica Economica dell’ateneo di Catania, Giuseppe Di Vita, l’economista Antonio Pogliese, i giornalisti Mary Sottile e Anthony Distefano e lo storico locale e consigliere regionale di Sicilia Antica, Pippo Virgillito. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Simona Scandura.

Lucia Paternò

(24 settembre 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Salvo Fallica “racconta” Paternò! Questo è il link: https://www.etnalife.it/salvo-fallica-racconta-paterno/