Sabato 9 aprile la presentazione del nuovo libro di Giovanni Iozzia, “Il Mistero dell’Alcorano”

Sabato 9 aprile 2022, alle 17,30, nell’Auditorium Comunale, via Dante Maiorana 11/a – Sant’Agata Li Battiati (CT), il giornalista e scrittore Giovanni Iozzia presenterà il suo nuovo libro “Il Mistero dell’Alcorano”, edito da Carthago. Converseranno con l’autore Davide Gianmaria Aricò e Giovanni Di Stefano.

La vicenda ruota intorno ad un libro dal contenuto misterioso in una città antica, molto antica. Una vicenda che si snoda lungo gli ultimi duemila anni, che, nel corso dei secoli, ha spinto alle falde dell’Etna una serie di personaggi importanti, colti, strani, a volte inquietanti, alla ricerca di un segreto che potrebbe sconvolgere il mondo intero. Un segreto perduto nelle nebbie del tempo e dello spazio e ricercato da antiche società segrete che, improvvidamente sopravvissute alla loro epoca, continuano ad agire negli anfratti più oscuri della vecchia Europa. Un’avventura che svela vicende antiche, tra la realtà e la leggenda, che si mischiano in maniera indissolubile con la storia della Città, immemore della propria antica grandezza. Una storia che potrebbe essere come, allo stesso modo, potrebbe anche non essere.

Giovanni Iozzia è nato e vive a Catania. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania. Giornalista professionista. Ha iniziato con il quotidiano “La Sicilia”, proseguendo anche con “Espresso Sera” e “Giornale di Sicilia”. Ha diretto per anni il telegiornale dell’emittente televisiva TRA-Prima TV. Numerose le collaborazioni con altri giornali locali e nazionali, televisioni e radio private. È stato addetto stampa e portavoce di diversi e importanti uomini politici. Dirige attualmente il giornale online di eccellenze siciliane “Sikelian” e la rivista di studi giuridici, politici e sociali “Codex”. Ha già pubblicato per Carthago un racconto lungo: “Il Mistero dell’Alcorano – Prima edizione” (2016). Altre sue opere: due libri sulla recente politica catanese “Il meglio è passato – Trent’anni di politica a Catania (1998-2018)” (2019) e “L’Estate di Catania” (2011), un saggio “Secondary World. Tolkien nella narrativa fantastica” (2016), diversi scritti di politica e di storia.