Rosario Catania consegue il record verticale dell’Etna

Da una rinuncia per un guaio fisico ad una nuova impresa: il trekker catanese scrive il suo nome sul record 2.920 s.l.m. -30 sotto il livello del mare

Dopo la rinuncia della scorsa settimana all’Etna Vertical Experience (salita a 2.920, discesa e immersione), causata da problemi fisici e condizioni estreme, Rosario Catania, il trekker detentore del Guinnes World Record nella camminata Nordic Walking con i bastoncini , è riuscito – ieri 16 settembre – a conseguire il record verticale dell’ Etna con un dislivello di 2.950 metri: m. 2.920 s.l.m., – 30 sotto il livello del mare.
Una soddisfazione che ripaga l’atleta etneo, che ha scritto questo testo, specificando i diversi orari del record.

“Un vincitore è solamente un sognatore che non si è mai arreso (cit. Nelson Mandela).”
Con questa magnifica citazione annuncio che il record verticale dell’ Etna, è stato fissato oggi 16 settembre 2015 alle ore 16:54 con un dislivello verticale complessivo di 2.950 metri. Partendo da quota 2.920 metri sul livello del mare alle ore 09:18, (limite legale senza guida) ho percorso una maratona completa per 45km lungo i fianchi del nostro vulcano, raggiungendo il mare alle 16:18, e nel quale mi sono poi immerso fino alla quota di 30 metri raggiunta alle 16:54.

Ancora una volta aver ascoltato la natura, il proprio corpo e la propria mente, ha regalato emozioni indimenticabili. Ancora una volta il team giusto ha fatto la differenza. Una esperienza che mi ha visto protagonista nell’ ascesa notturna, poi interrotta da una disconnessione totale del mio corpo con l’ambiente circostante, e oggi con la sfida al gran caldo ho conquistato il refrigerio marino e goduto di uno spettacolo unico, che voglio condividere con voi e il mondo intero.

Etna, l’Up&Down più suggestivo al mondo ha ora un nome: Etna Vertical Experience. Ringrazio veramente di cuore tutti voi per avermi sostenuto e confortato. Un grazie enorme all ESA Diving.
Una dedica speciale alla mia azienda e al suo management di Catania, al dottore Carmelo Papa, a tutti i miei colleghi e amici.
Ieri ho compiuto 20 anni di servizio e oggi li ho voluti festeggiare cosi!
Grazie.

Brezza Di Mare, Giancarlo Tatoli, Gianfranco Strano, Francesco Landolina, Alessandro Pagano, Massimo Migliorino, Carlo Ragonesi, Guido Capraro, Teresa Chiara Saitta, Giovanni Vitale, Davide Gangi, Donatella Di Corrado, Manuela Pecorella, SuperElena Cifali, Salvatore Caffo, Alfio Ponte, Gaetano Perricone, Orazio Di Stefano, Vincenzo Liotta, Elisa Coppola, Fabrizio Battaglia, Daniela Emmi, Luca Catania, Laura Catania, Anna Sicali, Rosario Pecorella, Antonio Stazza, Etna Dintorni, Marco Presti, Borzì Nino, Giuseppe Di Mauro, Giuseppe Sperlinga, Gaetano Di Mauro, Domenico Previti. Un grande abbraccio a mia Madre e mia figlia Elena…

Rosario Catania

(17 settembre 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Rosario Catania consegue il record verticale dell'Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/rosario-catania-consegue-il-record-verticale-dell-etna/