IL RAMARRO

FRIHET, scatti fotografici in natura, catturati e raccontati da Gaetano Romano

Il ramarro verde è una grossa lucertola appartenente alla famiglia Lacertidi. Considerando gli altri esemplari appartenenti alla stessa famiglia il ramarro è la lucertola più grande e più appariscente, raggiunge i 35 cm di lunghezza e sfoggia una livrea di colore verde brillante. 

Il maschio presenta una punteggiatura nera sul corpo e nel periodo primaverile sfoggia un colore azzurro su alcune porzioni del capo. La femmina è più piccola rispetto al maschio, ha un colore meno brillante e presenta delle bande longitudinali di colore nero, con tratti bianchi, sul corpo.

Il ramarro verde è diffuso nel Parco dell’Etna anche se non è facilmente osservabile. L’esemplare in foto è una femmina, è stata immortalata con una serie di scatti a quota 750 m s.l.m. circa e ho potuto osservare un comportamento molto rilassato, quasi curioso e non aggressivo. Ho potuto avvicinarmi con la mia lente fino a circa 30 cm dal soggetto che non è risultato infastidito.

Sebbene siano curiosi, se stressati o minacciati possono difendersi con morsi che per l’uomo sono del tutto innocui oltre a non essere assolutamente velenosi. Di rilievo è anche l’autotomia , tecnica di difesa parecchio spinta ma che garantisce, nella maggior parte dei casi, la sopravvivenza dell’esemplare. L’autotomia consiste nel distacco di una porzione della coda che, sebbene staccata dal corpo della lucertola, continua a muoversi distraendo il predatore e permettendo la fuga della vittima.


Etna Sud

ISO 400 – F 5.6 – 1/320s300mm

Gaetano Romano, ventenne della provincia di Catania e studente presso la facoltà di biologia, coltiva la sua passione per la natura sin da piccolo.
Da pochi anni si è avvicinato alla fotografia naturalistica e ha aperto una pagina instagram, frihet.ph (tradotto: libertà fotografica), dove carica i suoi scatti descrivendo il soggetto o le emozioni dello scatto.
"Pensa diversamente e fai arte".

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: IL RAMARRO! Questo è il link: https://www.etnalife.it/ramarro-frihet-gaetano-romano/