Le nevicate di questi giorni consentono il taglio del nastro nei due versanti. Inizia l’attività la Scuola Sci di Belpasso
Prende il via a Piano Vetore (versante Etna-Sud) e nella Pineta Ragabo di Linguaglossa (nord), la stagione dello sci di fondo, ferma sino ad oggi per scarso innevamento. Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno infatti ricoperto con un abbondante manto la storica pista di Piano Vetore che insiste nel pianoro dell’Osservatorio astrofisico di “Serra La Nave” a quota 1.750 metri sul livello del mare.
Sarà anche il debutto per la neonata Scuola Sci belpassese, battezzata il 6 dicembre scorso. Soddisfazione per l’avvio dell’attività è espressa dal sindaco del comune pedemontano Carlo Caputo che, sull’apertura della scuola, si è scommesso in prima persona: “Finalmente – ha commentato il primo cittadino – mesi di lavori preparatori si concretizzeranno a partire da domani: sette maestri riconosciuti dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) potranno operare al servizio di sportivi, visitatori e turisti. Questa struttura – ha proseguito Caputo – era già esistente, ma l’Amministrazione che presiedo ha fortemente voluto che portasse il nome della nostra città: adesso è nostra intenzione valorizzarla, dotarla di tutti i confort, e dimostrare ancora una volta che Belpasso guarda sempre più all’Etna ed al turismo sportivo in modo serio e concreto. Da domani, per la prima volta, il binomio sci ed Etna sarà legato anche al nome di Belpasso”.
Pista da fondo funzionante anche nel versante nord, dove è attiva la pista “Pojana”, con due anelli che si snodano all’interno della Pineta di Linguaglossa.
(23 gennaio 2015)