Parte dall’Etna la tappa siciliana di “Linea Verde Radici” su Rai1

Sabato 22 agosto alle 12.25 su Rai1, (disponibile su RaiPlay) il viaggio di Federico Quaranta e di “Linea Verde Radici” fa tappa in Sicilia

Si parte dalla vetta dell’Etna per ammirare il suo spettacolare paesaggio, ma soprattutto i vigneti scoscesi del vulcano dove si lavora in una vigna ricavata da un cratere. Si conosceranno, inoltre, le caratteristiche di un vino che ingloba tutta la sua dimensione lavica. E ancora, dal cuore del borgo “lavico” di Linguaglossa, la storia della salsiccia al ceppo, un insaccato tutto battuto al coltello, figlio di un’antichissima tradizione e un’antichissima merenda per tutti i viandanti della zona.

Senza dimenticare le bellezze archeologiche di Selinunte e il cretto di Gibellina, opera dell’artista di fama internazionale Alberto Burri, che ha creato una città metafisica dalle macerie del terremoto del Belice.  

La puntata si chiuderà con uno dei tramonti più belli del Mediterraneo: dall’Isola di Mozia. Un’isola alla quale si legano mille leggende e miti. Un’isola che ha al suo interno un museo, degli orti, racconti agricoli di varia natura e soprattutto una delle più antiche tradizioni legate alla produzione di sale.

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Parte dall'Etna la tappa siciliana di “Linea Verde Radici” su Rai1! Questo è il link: https://www.etnalife.it/parte-dalletna-la-tappa-siciliana-di-linea-verde-radici-su-rai1/