Parco dell’Etna, sabato e domenica la festa per il terzo anniversario dell’iscrizione Unesco

etna_15_06_2016

Il preambolo sabato con il trekking in notturna “Etna Endurance Unesco”. Domenica la manifestazione nel Monastero di San Nicolò l’Arena

Giornata di festa, quella di domenica prossima 19 giugno, nella sede istituzionale del Parco dell’Etna, l’antico Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena, in occasione del terzo anniversario dell’iscrizione del Mount Etna nella World Heritage List, la Lista dei beni Patrimonio dell’Umanità, avvenuta il 21 giugno del 2013 a Phnom Pehn, in Cambogia. L’evento è promosso dal Parco dell’Etna, in stretta collaborazione con la FIE (Federazione Italiana Escursionismo) Sicilia, presieduta da Antonio Mirulla e con il Cepes (Comitato Etneo Promozione Eventi Sportivi). Nell’ambito del programma anche la seconda edizione di “Etna Endurance Unesco“, il tributo al riconoscimento Unesco del trekker Rosario Catania, che quest’anno percorrerà nella notte tra il 18 e il 19 giugno il tratto altomontano, zona A del Parco, da Linguaglossa a Ragalna, dai varchi Pitarrone a Filiciusa Milia.

La partenza dal Rifugio Ragabo è prevista per le ore 20. Il tratto interessato dal trekking, in completa autonomia personale, è di circa 40 chilometri in notturna, con le pause tecniche nei rifugi Santa Maria, Monte Spagnolo, Monte Scavo, Monte Palestra, Galvarina. Il tempo previsto è di circa 8 ore alle quali aggiungere 3 ore di pausa. L’arrivo previsto è per le 7 di domenica. Successivamente, in auto, si raggiungerà la sede del Parco dell’Etna.
Nell’antico monastero, il programma di domenica prevede, fra le altre cose: il mercatino bio e km 0. L’arrivo dell’Etna Endurance Unesco, previsto per le 9 circa. Nel corso della giornata visite guidate nell’antico monastero e lungo il Sentiero del Germoplasma etneo. Nel pomeriggio concerto con l’ensemble di clarinetti “Càlamus”.

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Parco dell’Etna, sabato e domenica la festa per il terzo anniversario dell'iscrizione Unesco! Questo è il link: https://www.etnalife.it/parco-delletna-sabato-domenica-la-festa-terzo-anniversario-delliscrizione-unesco/