Parco dell’Etna. “Rifiuti piroclastici”, volontari ripuliscono il territorio

Alla Milia, fra Adrano e Biancavilla, il 29 dicembre una iniziativa nata su Facebook

Si chiama “Rifiuti piroclastici” ed è una iniziativa promossa da un gruppo di volontari per l’ambiente, nata su Facebook, che non appartiene ad alcuna associazione, che spontaneamente si rimbocca le maniche per pulire i boschi dell’Etna in tutti i versanti. Diverse le aree già bonificate, delle quali, alla fine, si forniscono peso dei rifiuti raccolti e metri quadrati liberati dall’immondizia.

Il prossimo appuntamento è per sabato 29 dicembre sulla strada della Milia al confine fra Adrano e Biancavilla:

OCCORRENTE PER LA RACCOLTA. I partecipanti sono pregati di munirsi preventivamente di guanti da giardinaggio, di indossare abbigliamento adeguato all’attività (es. scarpe da trekking o impermeabile in caso di pioggia) e portare acqua potabile in borraccia per uso personale.
I sacchi per la raccolta saranno distribuiti sul posto.
Limitata disponibilità di arnesi agricoli come rastrelli, piccozze e arpioni.

AREE INTERESSATE DAGLI INTERVENTI. L’estensione delle aree interessate dagli interventi di pulizia sarà in relazione al numero di partecipanti.

OPERAZIONI DI RACCOLTA. Durante la raccolta si provvederà alla separazione, alla classificazione e alla pesatura dei materiali recuperati.
I materiali pericolosi come amianto e sostanze chimiche saranno esclusivamente segnalati alle autorità competenti.

Pagina Facebook “RIFIUTI PIROCLASTICI”

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Parco dell’Etna. “Rifiuti piroclastici”, volontari ripuliscono il territorio! Questo è il link: https://www.etnalife.it/parco-delletna-rifiuti-piroclastici-volontari-ripuliscono-il-territorio/