Il Parco dell’Etna accoglie gli ospiti

Il Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena di Nicolosi, sede dell’ente parco, ospita Sicilia Antica di Acireale e un gruppo di utenti del Dipartimento di salute mentale di Adrano

Il gruppo di utenti del Dipartimento di salute mentale del Distretto di Adrano
Il gruppo di utenti del Dipartimento di salute mentale del Distretto di Adrano

Intensa giornata di visite, quella di mercoledì 15 ottobre scorso, per la sede del Parco dell’Etna, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi.

In mattinata, alcuni funzionari del Parco hanno accolto un gruppo di utenti del Dipartimento di salute mentale del Distretto di Adrano dell’Asp Catania e della comunità terapeutica assistita Cenacolo. Gli ospiti, accompagnati dal componente del comitato esecutivo del Parco Salvuccio Furnari e da alcuni operatori specializzati della struttura sanitaria, hanno visitato in particolare l’area museale vulcanologica del Monastero, hanno seguito alcuni filmati sul Parco e si sono intrattenuti a lungo nell’area esterna adiacente la sede, a contatto con la natura e la vegetazione etnea nel sentiero “per tutti” del Germoplasma.

Il gruppo di Sicilia Antica di Acireale
Il gruppo di Sicilia Antica di Acireale

Nel pomeriggio, l’antica sede del Parco è stata visitata da un gruppo dell’associazione culturale Sicilia Antica, sezione di Acireale, guidato dalla presidente Pina Balsamo. Gli ospiti hanno voluto approfondire la conoscenza della lunga storia dell’ex Monastero Benedettino e della comunità dei monaci, ma anche dei principali aspetti naturalistici e vulcanogici dell’area protetta e delle attività del Parco, mostrando anche grande interesse per le specie conservate nel campo collezioni della Banca del Germoplasma Etneo.

(16 ottobre 2014)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Il Parco dell’Etna accoglie gli ospiti! Questo è il link: https://www.etnalife.it/parco-delletna-accoglie-gli-ospiti/