Parco dei Nebrodi: nato il primo aquilotto del 2024

La coppia di Aquila reale del Parco dei Nebrodi, uno dei più grandi contesti naturalistici in Sicilia, ha regalato il primo aquilotto di questo 2024.
Infatti, da poche ore si è schiuso il primo delle due uova che la coppia ha accudito per quasi due mesi nel nido sito nella feritoia di una delle tante cime del contesto roccioso di “Rocca del Crasto”. Un’importante notizia per il Parco e la regione, visto il costante impegno degli ultimi anni nella salvaguardia di questo maestoso rapace!
Il piccolo che è interamente coperto da un piumino bianco e con il capo di colore più scuro, viene già nutrito dai genitori che provvederanno a lui e ad eventuali altri nati fino alla fine di Luglio circa, periodo in cui dovrebbe avvenire l’involo dei giovani. In inverno, invece, i nuovi nati verranno allontanati dai pressi dal nido cosicché possano occupare un proprio areale di caccia diverso da quello dei genitori.
Come si può osservare dal video la dieta è molto varia, da rettili come serpenti sino a mammiferi come conigli, lepri, volpi e faine.
Per quanto riguarda il secondo uovo dovrebbe schiudersi tra i 2 e i 5 giorni dal primo, per cui ancora qualche giorno di attesa. La live streaming per seguire il nido in diretta h24: https://www.ipcamlive.com/aquila

Gaetano Romano, ventenne della provincia di Catania e studente presso la facoltà di biologia, coltiva la sua passione per la natura sin da piccolo.
Da pochi anni si è avvicinato alla fotografia naturalistica e ha aperto una pagina instagram, frihet.ph (tradotto: libertà fotografica), dove carica i suoi scatti descrivendo il soggetto o le emozioni dello scatto.
"Pensa diversamente e fai arte".

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Parco dei Nebrodi: nato il primo aquilotto del 2024! Questo è il link: https://www.etnalife.it/parco-dei-nebrodi-nato-il-primo-aquilotto/