Firma di un protocollo d’intesa Parco-Ateneo-Soprintendenza per ricerche e interventi di rilevanza storica e archeologica nell’area della sede istituzionale del Parco
La presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, la Soprintendente ai BB.CC.AA di Catania Fulvia Caffo e il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, hanno sottoscritto a Catania, nella sede del Rettorato, un importante protocollo d’intesa finalizzato alla conduzione di ricerche ed alla realizzazione di interventi di rilevanza storica e archeologica nell’area dell’ex Monastero Benedettino di San Nicolò L’Arena a Nicolosi.
Insieme alle attività di ricognizione verranno realizzati scavi archeologici con raccolta, studio e ripulitura dei reperti e pubblicazione finale dei risultati dell’attività. La ricerca sarà finalizzata alla formazione di studenti iscritti ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
Negli scorsi anni, in seguito ai lavori di restauro dell’ex monastero benedettino, vennero alla luce alcuni locali che potrebbero risalire al periodo della fondazione del complesso religioso, risalente all’inizio del Duecento.
(22 maggio 2015)