Linea Verde festeggia la Pasqua sull’Etna

La popolare trasmissione di Raiuno domenica farà tappa sul vulcano. L’inizio è fissato per le 12,20. Etnalife permetterà di rivedere la puntata

Il Parco dell’Etna protagonista della puntata di Pasqua di Linea Verde, la trasmissione di Raiuno condotta da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, che avrà inizio alle 12,20. Fra i diversi servizi anche una intervista alla presidente dell’Ente Parco Marisa Mazzaglia, realizzata da Daniela Ferolla dinanzi l’altarino votivo lungo la Mareneve in territorio di Fornazzo di Milo. Come sempre il buon Patrizio Roversi decanterà le virtù dei sapori tipici, seduto ad una tavola bandita nelle campagne del vulcano.
Di seguito il lancio Rai della puntata pasquale.

La domenica di Pasqua Linea Verde vi porterà in Sicilia, sulle pendici dell’Etna, per uno spettacolare brindisi festivo tra neve e lava. Si tratta di un territorio straordinario in cui si incrociano e si fondono mito e letteratura, agricoltura e geologia, sin dall’alba dei tempi. I conduttori Patrizio Roversi e Daniela Ferolla cominceranno l’approccio al vulcano di Efesto con grande timore e riverenza, l’uno dall’alto dell’elicottero, raccontandone l’origine e la sua vocazione agricola; l’altra dal mare, dalla Riviera dei Ciclopi, al largo di Aci Trezza, dove l’Etna nacque 570 mila anni fa e dove si dice che Polifemo abbia ucciso Aci, l’amante di Galatea di cui il ciclope era innamorato.

Racconteremo come sono arrivati gli aranci, i limoni e gli ulivi, così come il vino. Una volta “conosciuto” l’Etna da lontano i nostri conduttori proveranno a toccarne il cuore, Patrizio Roversi dall’interno di una grotta lavica, mentre Daniela Ferolla risalendo il fiume Alcantara, nelle famosissime gole figlie delle colate di lava. Entrambi chi da un lato chi dall’altro proveranno a conquistarne la sommità e solo a quel punto saranno pronti per affrontare “a montagna” come la chiamano in quelle terre, parlando dei suoi frutti.
I nostri conduttori non mancheranno di raccontarci come questa terra così fertile produce i suoi frutti, dalle arance ormai non più raccolte agli avogado, dagli allevamenti all’ottimo vino.

Guarda la puntata del 5 Aprile 2015 di Linea Verde su l’Etna

(2 aprile 2015)

Condividi con un amico

Questo articolo potrebbe interessarti: Linea Verde festeggia la Pasqua sull’Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/linea-verde-festeggia-la-pasqua-sulletna/