Libri. Il 14 marzo si presenta un “Diversamente nonno”

Seconda fatica letteraria per il giornalista Gaetano Perricone, che racconta com’è diventato nonno senza mai essere stato padre

Verrà presentato giovedì 14 marzo, alle ore 17:00, presso “Zo Centro Culture Contemporanee” di Catania, il secondo libro del giornalista Gaetano Perricone, “Diversamente nonno” (Algra Editore, 128 pagine, 12 euro). A coordinare l’incontro Marisa Mazzaglia (già presidente del Parco dell’Etna, docente Ipssat Nicolosi e consigliere comunale). Interverranno Carmelo Indriolo (medico pediatra e neonatologo, presidente della Pinacoteca “Nunzio Sciavarrello” di Bronte), Giusi Lo Bianco (insegnante, blogger, consigliere comunale), Monica Maimone (imprenditrice.). Sarà presente l’autore. Le letture saranno affidate all’attrice Alice Ferlito.

“Diversamente nonno”è la strana storia di un uomo che attraverso una serie di curiosi e improbabili intrecci tra persone molto lontane tra loro, è diventato nonno – di un bimbo, Andrea, delizioso e geniale – senza essere mai stato padre, pur avendo, come spiega nel prologo, “un po’ (non dico quanti) di matrimoni nel curriculum”. Ma è un po’ anche una profonda riflessione, attraverso una testimonianza viva, di come sono radicalmente cambiate la struttura e le dinamiche sociali delle famiglie, rispetto a quelle cosiddette tradizionali di una volta. Il concetto chiave, fondamentale, che il “diversamente nonno” Gaetano Perricone vuole trasmettere è che i rapporti tra esseri umani, tra persone, di qualunque età, sono molto spesso più importanti e gratificanti dei rapporti di sangue.
Il libro è la storia autobiografica, in realtà la cronaca, appassionata e intimistica, ma anche divertente e a tratti comica e forse perfino originale, di un evento personale dirompente e molto emozionante, raccontata anche come una storia che oggi e nella società di oggi accade e può accadere a tanti, cambiandone radicalmente la vita.
Parte del ricavato della vendita di questo libro andrà in beneficenza a ActionAid Italia Onlus, organizzazione internazionale e indipendente, impegnata da tanti anni nella lotta contro la fame, la povertà e l’esclusione sociale in tutto il mondo, con la quale Gaetano Perricone sostiene da tempo una bimba adottata a distanza.

L’AUTORE

Gaetano Perricone, 62 anni, palermitano che vive da tempo alle pendici dell’Etna, è giornalista professionista. Nella sua carriera spiccano i quindici anni di lavoro, con vari ruoli e mansioni diverse, nella redazione dello storico quotidiano L’Ora di Palermo, poi tre anni al quotidiano Il Mediterraneo, quindi un breve periodo a Oggi Sicilia, sempre nel capoluogo siciliano, prima del trasferimento ai piedi dell’Etna, dove dal gennaio 1998 e per 18 anni è stato responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Ente Parco a Nicolosi. Ha contribuito, all’interno dello staff del Parco, alla realizzazione del dossier di candidatura che ha portato all’iscrizione dell’Etna nella World Heritage List dell’Unesco il 21 giugno 2013.
Ha fatto parte anche degli Uffici Stampa di due grandi manifestazioni sportive in Sicilia: i Campionati mondiali di ciclismo nel 1994 e le Universiadi nel 1997.
Oggi, conclusa la carriera lavorativa, cura il blog, principalmente a tema Etna, www.ilvulcanico.it.
“Diversamente nonno” è il suo secondo libro. Con Giuseppe Maimone Editore, ha pubblicato nel novembre 2004, “La mia Etna. Dialogo con la Muntagna”.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Libri. Il 14 marzo si presenta un "Diversamente nonno"! Questo è il link: https://www.etnalife.it/libri-il-14-marzo-si-presenta-un-diversamente-nonno/