Presentato a Piano delle Concazze il Palinsesto di eventi e attività che verrà proposto dal 6 al 19 luglio nel cluster Biomediterraneo
Lo scenario non poteva essere che straordinario, proprio come straordinario è il vulcano e la vita che vi abita intorno. Presentato a Piano delle Concazze, il pianoro sospeso fra il Cratere di Nord-Est e i Pizzi Deneri, a 2.800 metri sul livello del mare, a poca distanza dall’Osservatorio Vulcanologico, il Palinsesto di eventi e attività denominato “L’Etna e le sue eccellenze” che verrà proposto dal 6 al 19 luglio nel cluster Biomediterraneo ospitato all’interno di EXPO 2015.
Sarà quella la proposta unitaria “Etna”, allestita dai GAL “Terre dell’Etna e dell’Alcantara” ed “Etna”, e dal GAC “Riviera Etnea”, che mette in vetrina il vulcano e i suoi prodotti tipici: gli agrumi, il pistacchio, il ficodindia, le ciliegie, i formaggi, i vini, i liquori, il miele, i dolci che si ottengono mischiando i gusti che nascono in questa terra baciata dal sole.
Presenti i sindaci dei comuni del Parco dell’Etna, del comprensorio dell’Alcantara e del versante jonico; il Presidente del GAL “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, Cettino Bellia; il Presidente del GAC “Riviera Etnea”, Sebastiano Romeo; e, in rappresentanza del GAL “Etna”, Ernesto Del Campo. Ed ancora i rappresentanti dei Parchi dell’Etna, dei Nebrodi e dell’Alcantara; i presidenti dei Consorzi di tutela dei prodotti tipici: vino, ficodindia, arancia rossa, pistacchio, olio e ciliegie dell’Etna; i rappresentanti degli istituti alberghieri di Randazzo e Giarre e dell’istituto Agrario di Giarre; le imprese che animeranno il palinsesto dei Gal e del Gac all’Expo.
Il programma ad EXPO Milano 2015 prevede eventi di vario genere: dai percorsi culturali al videocooking show; dalla proiezione di cortometraggi al salotto enogastronomico; dallo spettacolo alla presentazione di libri siciliani.
I giornalisti ed i fotografi presenti hanno ritratto le eccellenze dell’enogastronomia fra le rocce laviche, potendo contare sulla quinta scenografica del Sud-Est “fumante”. Alla fine degustazione per tutti e appuntamento a Milano da lunedì 6 luglio, per due settimane in cui l’Etna e i suoi prodotti saranno i protagonisti.
(1 luglio 2015)