Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

La straordinaria eclissi lunare sull’Etna, all’Astronomy Photographer of the Year

L’eclissi di luna che si specchia sul vulcano Etna. A fotografarla, la regista siciliana Alessia Scarso, unica donna in Italia a essere stata selezionata al prestigioso concorso fotografico «Astronomy Photographer of the Year», la più importante competizione fotografica al mondo dedicata all’astronomia, organizzata dal Royal Observatory Greenwich in collaborazione con Insight Investment e BBC Sky at Night Magazine.

La regista, nota al grande pubblico per aver diretto «Italo», film uscito nel 2015, è stata scelta da una giuria internazionale di esperti su 4.600 partecipanti, provenienti da ben 90 Paesi diversi, tra i più noti e talentuosi astrofotografi in tutto il mondo.

Scarso ha fissato una veduta dell’eclissi di luna sul vulcano Etna nella notte del 15 gennaio scorso. «Ero in compagnia dell’amica e astrofotografa Marcella Giulia Pace – commenta la regista -. Siamo salite su nonostante le previsioni meteo indicassero cielo coperto. Ma all’ora dell’eclissi il cielo si è schiarito sufficientemente per vedere la luna adombrarsi. Anzi, le nuvole rimaste in cielo si sono otticamente fuse con la cenere del vulcano fumante. Quando si scatta con quel freddo, a un orario in cui il corpo è abituato a dormire, non si ha immediatamente percezione del risultato dell’interpretazione fotografica. In quel momento c’è solo il rapporto con la natura, e un silenzio meraviglioso. Ma in fase di sviluppo, quando una serie di elementi diventano chiari all’occhio, arriva un’altra emozione: sotto al cielo avviene il momento estatico, in sviluppo si manifesta il momento estetico».

Condividi con un amico

Questo articolo potrebbe interessarti: La straordinaria eclissi lunare sull'Etna, all’Astronomy Photographer of the Year! Questo è il link: https://www.etnalife.it/la-straordinaria-eclissi-lunare-sulletna-allastronomy-photographer-of-the-year/