Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

La Luna raccontata sull’Etna a 50 anni dal primo allunaggio

Nella terza puntata di “Sapiens” su Rai 3, Mario Tozzi risponde a domande legate a una delle conquiste che cambiò la storia dell’umanità

Una delle conquiste che hanno cambiato la storia dell’umanità: lo sbarco sulla Luna, tema centrale della terza puntata di Sapiens – Un solo pianeta il programma di divulgazione scientifica di Rai3 in onda sabato 30 marzo alle 21.40 e disponibile su RaiPlay.

Lo scienziato Mario Tozzi prova a fornire un punto di vista radicalmente differente rispetto a quanti si apprestano a festeggiare i 50 anni dall’allunaggio: come è fatta a Luna? Ma soprattutto. come è cambiata la Terra, vista dalla Luna?

Dopo aver rivissuto, attraverso le immagini spettacolari di un’avvincente ricostruzione documentaristica, la conquista dello Spazio e quali furono veramente i grandi problemi che gli uomini e le donne impegnate nell’impresa dovettero affrontare per superare le difficoltà di un viaggio mai compiuto prima, Tozzi si sposterà in un luogo di eccezione, recandosi sul nostro satellite o, meglio, su uno dei pochi siti sulla Terra con aspetti straordinariamente somiglianti all’ambiente lunare: l’Etna. Le pendici del vulcano più grande d’Europa infatti, sono talmente simili al suolo lunare che proprio tra i suoi crateri sono state eseguite molte sperimentazioni da parte di enti spaziali di tutto il mondo. 

Condividi con un amico