Il cuore della Sicilia: in viaggio da Enna alle Madonie con “Linea Verde” su Rai1

Nella puntata di “Linea Verde”, in onda domenica 24 novembre su Rai1 alle 12.40, i conduttori andranno alla ricerca del significato della sicilianità o sicilitudine, come la definiva Sciascia. Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, con la partecipazione del cuoco Peppone, partiranno dalle fertilissime terre che circondano Enna per una puntata alla scoperta del cuore della Sicilia. 
Ingrid arriverà giusto in tempo per raccogliere i fichi d’India più pregiati nelle campagne tra Valguarnera Caropepe e Aidone e poi racconterà questa terra cara agli dei, soprattutto a Demetra, facendo rivivere per pochi istanti l’antica città greca di Morgantina.
Beppe si spingerà fino a Petralia Soprana nelle Madonie, uno dei borghi più belli d’Italia, che racchiude nella sua pancia un tesoro sepolto da milioni di anni: il sale. Attraverserà poi la Valledolmo, un pezzo di quest’isola che assomiglia a un paradiso.
Peppone assaggerà un formaggio unico in Italia: il piacentino di Enna.

Condividi con un amico

Questo articolo potrebbe interessarti: Il cuore della Sicilia: in viaggio da Enna alle Madonie con “Linea Verde” su Rai1! Questo è il link: https://www.etnalife.it/il-cuore-della-sicilia-in-viaggio-da-enna-alle-madonie-con-linea-verde-su-rai1/