Nell’ambito del 2° corso di guida naturalistica Sicilia orientale, organizzato da FederEscursionismo Sicilia, il prof. Gino Sanfilippo dell’Università di Catania, docente di storia e cultura del territorio del corso, ha svolto un’attività didattico-escursionistica sui percorsi del sacro in Val Demone, un itinerario monastico lungo la dorsale simetino etnea.
Prima tappa è stato il monastero di San Nicolò l’Arena ai boschi, o il vecchio, sede del Parco dell’Etna. Ad accogliere il gruppo di aspiranti guide naturalistiche, in rappresentanza dell’Ente Parco, c’era il dirigente Alfio Zappalà; presente il presidente di FederEscursionismo Sicilia Dario Teri, insieme al vicepresidente Carmelo Nicoloso di FederEscursionismo Sicilia.
Anche la comunità benedettina di Nicolosi, con il priore don Vittorio Rizzone, ha accolto il gruppo con una significativa lectio sulla storia monastica in Sicilia. Si sono così rievocati la storia ed i luoghi di Eleonora d’Angiò, regina di Sicilia, un percorso sviluppato e proposto recentemente in un sentiero nel Parco dell’Etna.
L’attività si è conclusa nel territorio del comune di santa maria di Licodia, con le evidenze medievali dell’antica abbazia, quindi il complesso della contrada Cavaliere già azienda agricola monastica citata da Federico de Roberto ne “I Vicerè”, quindi tre cisterne a invaso alto medievale.
(10 dicembre 2014)