Il Codibugnolo… di Sicilia!!! 

FRIHET, scatti fotografici in natura, catturati e raccontati da Gaetano Romano

Il Codibugnolo è un passeriforme di piccole dimensioni, la cui lunghezza si aggira sui 15 centimetri compresa la coda, che, come si nota in foto, ha una lunghezza importante tanto che da sola rappresenta circa la metà della lunghezza complessiva del corpo.

Si muove con agilità e brevi voli sulle cortecce degli alberi alla ricerca di insetti di cui si nutre. Con l’arrivo dell’inverno cambia anche la dieta, vengono integrate bacche e semi; allo stesso tempo, con il freddo, il piumaggio diventa più folto e più individui di questa specie possono fare gruppo così da aiutarsi vicendevolmente.

In primavera il gruppo si scioglie dando origine a varie coppie nidificanti. Proprio il nido è molto particolare, infatti, vengono costruite delle grosse “palle” di muschi e licheni tenuti assieme da…non ci crederete…tele di ragno!! Le ragnatele fungono da vero e proprio collante naturale, biologico e largamente disponibile.

La specie è presente in quasi tutta Europa, si adatta ad ambienti molto eterogeni purché la copertura arborea sia semiaperta e non estesa. 

Nelle diverse parti in cui vive, il codibugnolo ha subito piccole ma evidenti variazioni cromatiche andando a formare gruppi diversi e riconoscibili dal colore di alcune parti del corpo. Troviamo infatti:

  • Codibugnolo grigio, presenta una striscia di colore nero sul capo e una leggera colorazione marrone/sabbia dietro la nuca. Questa sottospecie nidifica sulla porzione peninsulare dell’Italia ma assume una colorazione più scura del capo sulle regioni centro/meridionali e una colorazione più chiara sulle regioni settentrionali.
  • Codibugnolo di SiciliaAegithalos caudatus siculus”, specie endemica dell’isola, la cui distribuzione è limitata esclusivamente alla Sicilia. La sottospecie è presente nelle zone boscose di alcuni sistemi montuosi e le popolazioni sono quasi esclusivamente sedentarie.
  • Codibugnolo Europeo, presenta una spettro cromatico a “testa bianca”, quindi il colore predominante del capo è il bianco con diverse sfumature di nero a seconda della regione di appartenenza.

Gaetano Romano, ventenne della provincia di Catania e studente presso la facoltà di biologia, coltiva la sua passione per la natura sin da piccolo.
Da pochi anni si è avvicinato alla fotografia naturalistica e ha aperto una pagina instagram, frihet.ph (tradotto: libertà fotografica), dove carica i suoi scatti descrivendo il soggetto o le emozioni dello scatto.
"Pensa diversamente e fai arte".

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Il Codibugnolo… di Sicilia!!! ! Questo è il link: https://www.etnalife.it/il-codibugnolo-di-sicilia/