L’evento rientra nelle manifestazioni della prima Settimana Nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), organizzata dal Ministero della Ricerca e dell’Università dal 4 all’11 febbraio per favorire l’acquisizione di competenze nel campo delle materie scientifiche tra le nuove generazioni
Sabato 10 febbraio l’appuntamento per tutti da non perdere è a Roma e a Ercolano (NA) con l’OPEN DAY STRAORDINARIO dei Laboratori e del Museo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
L’INGV apre al pubblico le sue porte
- dalle 9.30 alle 19.00 a Roma, in Via di Vigna Murata n. 605
- dalle 10:00 alle 13:00 alla Sede storica dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV (INGV-OE) sul Vesuvio
Come un grande telescopio puntato verso il cuore della Terra, il fascino dei vulcani, i misteri del magnetismo terrestre, i laboratori ‘golosi’ di scienza e l’arcano dei terremoti vi porteranno a vedere un mondo meraviglioso: il nostro pianeta!
Visite guidate nelle sedi, incontri con i ricercatori e percorsi didattici vi accompagneranno nel cuore pulsante dell’INGV.
In esclusiva sarà possibile visitare a Roma la Sala Operativa del monitoraggio sismico e allerta tsunami, dove potrete vedere tutto il territorio nazionale e quello dell’area mediterranea, con un colpo d’occhio indimenticabile.
Alla Sede Storica dell’Osservatorio Vesuviano, invece, i visitatori saranno accompagnati nel più antico Osservatorio vulcanologico del mondo, alla scoperta del monitoraggio dei vulcani napoletani.