I sentieri del Gal Etna

Un momento della presentazione del volume "I sentieri del Gal Etna"
Un momento della presentazione del volume “I sentieri del Gal Etna”

Presentato ad Adrano un volume fotografico con le istantanee del vulcano. Giuseppe Riggio: “Il nero e il rosso dell’Etna, insieme al verde e all’azzurro dei Nebrodi, forniscono un’intera tavolozza di colori”

i sentieri del gal etnaÈ stato presentato presso Palazzo Bianchi di Adrano il libro “I sentieri del Gal Etna”, promosso dal Gal, che raccoglie immagini di paesaggio, ma anche di altri soggetti, provenienti dagli archivi dei Parchi dell’Etna e dei Nebrodi e di fotografi professionisti o amatori, fra cui: Giuseppe Anzalone, Antonio Calì,  Ernesto Del Campo, Vincenzino Grasso, Gaetano Scarpignato, Paolo Mazzaglia, Massimiliano Scalisi, Maurizio Zignale.
Sono intervenuti, fra gli altri, il presidente del Gal Etna (e sindaco di Biancavilla) Giuseppe Glorioso, il sindaco di Adrano Giuseppe Ferrante, e il giornalista Giuseppe Riggio, profondo conoscitore del territorio etneo. Ha moderato l’incontro il giornalista Anthony Di Stefano.

“Il rosso domina nelle foto delle eruzioni, una tonalità che colpisce la sfera emotiva del lettore – ha sottolineato Giuseppe Riggio –. I due ambienti, quello nero e rosso dell’Etna, insieme al verde e all’azzurro dei Nebrodi, forniscono un’intera tavolozza di colori, accompagnati da sapori, suoni e odori dove il partire e l’arrivare diventano essenziali per gustare a fondo l’ambiente naturale”.

(8 gennaio 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: I sentieri del Gal Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/i-sentieri-del-gal-etna/