Giro di Sicilia per auto storiche, domani nei comuni dell’Etna

giro_di_sicilia_05_06_2015
Immagine tratta dal sito del “Giro di Sicilia

La rievocazione della gara che fu ideata da Vincenzo Florio domani transiterà nel catanese per Santa Maria di Licodia, Belpasso, Nicolosi, Etna-Sud, Zafferana e Giarre

Ha preso il via ieri, dal Viale della Libertà di Palermo, la 25° edizione del “Giro di Sicilia” allestita dal Veteran Car Club Panormus, rievocazione storica che fa rivivere la gara che fu ideata da Vincenzo Florio. Si tratta di un vero e proprio museo itinerante di auto d’epoca, che raggiunge le nove province siciliane e reca con sé una forte attrazione turistica, culturale ed enogastronomica.
150 gli equipaggi, molti dei quali stranieri, ai nastri di partenza che attraverseranno le più importanti mete storiche e turistiche siciliane: Palermo, la Scala dei Turchi, la Valle dei Templi, l’Etna, Taormina e Cefalù. Quasi mille chilometri per un tracciato che transiterà da Floriopoli (Tribune di Cerda), sul circuito della Targa Florio, per concludersi a Cerda.

Domani, sabato 6 giugno, la carovana delle nonnine transiterà per le strade del catanese: da Regalbuto oltrepasserà il Simeto per immettersi sulla statale 121, risalirà sino a Santa Maria di Licodia e, tramite la provinciale, solcherà le strade di Belpasso per poi giungere a Nicolosi. Da qui l’ascesa verso il sito turistico Etna-Sud Rifugio Sapienza con sosta alla “Cantoniera”. Alla ripresa, tramite la provinciale 92, le auto arriveranno a Zafferana Etnea ed inizieranno la discesa verso Giarre. Tramite la statale 114 toccheranno le strade del messinese dirette a Taormina, con conclusione a Milazzo.

Questi gli orari del passaggio del corteo di auto storiche nei comuni dell’Etna:
Santa Maria di Licodia: ore 11:13
Belpasso: ore 11:28
Nicolosi: ore 11:37
Etna-Sud Ristorante “La Cantoniera”: ore 12:11
Zafferana Etnea: ore 13:33
Giarre: ore 13:52

(5 giugno 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Giro di Sicilia per auto storiche, domani nei comuni dell’Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/giro-di-sicilia-per-auto-storiche-domani-nei-comuni-delletna/