Giornata Nazionale dei Sentieri CAI, escursione al Parco dell’Etna

I partecipanti alla Giornata Nazionale dei Sentieri CAI
I partecipanti alla Giornata Nazionale dei Sentieri CAI

Successo per il trekking a ridosso dell’ex Monastero. Visitati antichi appezzamenti di terreno con  manufatti in edilizia tradizionale etnea

Sono stati circa 70 i partecipanti all’escursione nel Parco dell’Etna organizzata dal Gruppo Regionale CAI Sicilia e dal Parco per celebrare insieme la Giornata Nazionale dei Sentieri del Club Alpino Italiano. L’iniziativa era inserita anche nell’ambito del G&T Day, manifestazione a carattere nazionale organizzata ogni anno dall’Associazione Italiana di Geologia e Turismo, nata per valorizzare il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato.

L’escursione è stata guidata da Giovanni Condorelli del CAI in un’area adiacente all’ex Monastero Benedettino di San Nicolò l’Arena, sede del Parco dell’Etna. In particolare l’escursione ha attraversato una contrada, che si estende a quota inferiore ai 1.000 m s.l.m., in cui è evidente il rapporto territorio-contadini, soprattutto nello spietramento del terreno e nella costruzione di ovili, muri di confine, “torrette” e ricoveri, utilizzando la pietra lavica a secco.
La passeggiata si è conclusa nella sede del Parco dell’Etna che il gruppo degli escursionisti ha raggiunto percorrendo un breve tratto del “Sentiero della Regina”, inaugurato dal Parco da qualche tempo per ricordare il percorso della regina Eleonora D’Angiò per raggiungere il Monastero. Ad accogliere i partecipati, la presidente dell’ente Marisa Mazzaglia e l’addetto stampa Gaetano Perricone.

(1 giugno 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Giornata Nazionale dei Sentieri CAI, escursione al Parco dell’Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/giornata-nazionale-dei-sentieri-cai-escursione-al-parco-delletna/