Giornata delle Ferrovie dimenticate: due appuntamenti nel comprensorio dell’Etna

Ottava edizione per la manifestazione che rende fruibili le tratte ferroviarie dismesse. Domenica passeggiate lungo le tratte Alcantara-Randazzo e Linguaglossa-Castiglione

Poster.inddSi chiama “Giornata delle Ferrovie Dimenticate”, è giunta all’ottava edizione ed è un evento allestito dalla Confederazione Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.) per recuperare e rendere fruibili le infrastrutture territoriali dismesse, nel caso specifico tante linee ferroviarie italiane. La giornata si terrà a livello nazionale domenica prossimo 8 marzo. Nel comprensorio dell’Etna sono due gli eventi in programma, entrambi nel versante nord dell’Etna, che riguarderanno la tratta Alcantara-Randazzo e la tratta Linguaglossa-Castiglione.

Sull’Alcantara-Randazzo sarà possibile affrontare il trekking o l’escursione in mountain bike sulle tracce della storica ferrovia, ripercorrendo alcuni itinerari lungo la Valle dell’Alcantara, tra binari, testimonianze della civiltà contadina e antichi monumenti fruibili per l’occasione. La giornata è allestita da “MONTAinBIKE” FIAB Catania, Associazione “Etna e dintorni”, “Bradipi Bike”, “Etna Viva in Bici”, in collaborazione con Comune di Castiglione di Sicilia e Parco Fluviale dell’Alcantara. Ci si potrà cimentare a piedi, o in bici, su tre distanze: 12, 27 o 39 chilometri. Il punto di ritrovo è fissato nella frazione di Gravà, poco a monte delle Gole dell’Alcantara, (statale 185, allo svincolo di Giardini Naxos dell’A18 procedere per Francavilla di Sicilia; al chilometro 51,8 svoltare per Gravà). L’orario d’inizio è fissato per le 9. Quanti aderiranno potranno gustare la colazione ed il pranzo locale: antipasto tipico, pasta party con maccheroncini di casa al sugo di suino nero e funghi dei Nebrodi.

La passeggiata lungo la Linguaglossa-Castiglione è, invece, promossa dall’Associazione “Stelle e Ambiente” e dall’Associazione “Amici della Ferrovia Catania”. Molto più breve il tratto, lungo due chilometri e mezzo. Gli escursionisti verranno guidati da Salvatore Arcidiacono, Giuseppe Sperlinga, Iorga Prato e John Copsey. La passeggiata si concluderà alle 13. Quanti vorranno partecipare potranno  ritrovarsi alle 8:15 a Catania nel parcheggio del Parco Gioeni o, alle 8:45, al casello A18 di Fiumefreddo di Sicilia.

(5 marzo 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Giornata delle Ferrovie dimenticate: due appuntamenti nel comprensorio dell’Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/giornata-delle-ferrovie-dimenticate-due-appuntamenti-nel-comprensorio-delletna/