Giornata della Terra 2016

Il 22 aprile giornata didattica nelle scuole. Nel weekend iniziative a Piano dei Grilli sull’Etna

giornata_terra_19_04_2016È una delle manifestazioni ambientaliste che affonda le radici negli anni ’60, gli anni in cui la contestazione giovanile raggiunse l’apice. Nel 1962 l’idea della creazione di una “Giornata per la Terra” giunse nel pieno delle proteste contro la guerra nel Vietnam. Robert Kennedy nel 1963 attraversò ben 11 stati americani tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali. Bisogna, tuttavia, attendere il 1970 per la prima manifestazione a difesa della Terra. Da allora in poi fu un crescendo sino ad arrivare all’Earth Day (Giornata della Terra) attuale, la più grande manifestazione ambientalista del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, per una manifestazione che coinvolge ogni anno un miliardo di persone in 193 paesi del mondo.
Anche nella nostra provincia quest’anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, verrà celebrato l’Earth Day.

Questo il programma in provincia di Catania.
22 aprile, Giornata della Terra: didattica nelle scuole dei comuni di Nicolosi, Viagrande, Paternò, Bronte. Proiezione sintesi filmato Home a cura delle Associazioni Cepes, Etna Dintorni, Vivisimeto.
23 aprile: ore 9 Stazione Borgo Circumetnea “Il treno delle bici” una carrozza allestita apposta per il trasporto delle bici, con partenza da Catania e arrivo a Bronte: partenza ore 9,20 da Catania e ritorno ore 18 da Bronte. Possibilità di pranzo a Piano dei Grilli. In collaborazione con FCE, col patrocinio di “Parco dell’Etna”.
23 aprile: ore 17 – Piano dei Grilli – “G’Astronomy” , terzo appuntamento con la fortunata e coinvolgente iniziativa del “Cepes”, tra degustazioni tipiche, trekking, proiezioni e visioni astronomiche con telescopio; col patrocinio di “Parco dell’Etna”
24 aprile: Piano dei Grilli, ore 9 – MTB e trekking – giornata ufficiale del 70mo anniversario della rifondazione della FIE; inaugurazione di parte del tratto Siciliano del sentiero europeo E1 (capo Nord – capo Passero, km 6.000) e partenza alle ore 9 del percorso in MTB e trekking sull’appena inaugurato E1. L’inaugurazione vedrà come madrina il Presidente del Parco dell’Etna, Marisa Mazzaglia.

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Giornata della Terra 2016! Questo è il link: https://www.etnalife.it/giornata-della-terra-2016/