Giammarco Tudisco e Aurelio Pappalardo in mostra al Palmento di Dendron

L’Associazione Culturale “Dendron”, Via Pizzo Maugeri 26, Valverde (CT), presenta domenica 22 Dicembre 2019 ore 16.00, la mostra di Aurelio Pappalardo e Giammarco Tudisco “Contemporanea al giorno d’oggi”

Il titolo di questa mostra al Palmento di Dendron ‘Contemporanea al giorno d’oggi’ é indicativo e concreto rispetto alla sua ragion d’esistenza: non é un titolo tautologico né rafforzativo, ma data l’inflazione che subisce il termine “contemporaneo”, senza mantenere un contenuto realmente contemporaneo, é doveroso (e anche divertente) aggiungere “al giorno d’oggi” per porre un accento. Avere cognizione di “cosa é” una mostra al giorno d’oggi, “perché” essa nasce, e cosa essa “fa”. Tutte domande che possiamo porre al contenitore, quindi, in simbiosi con lo spazio espositivo: “cosa un contenitore é” al giorno d’oggi, “perché” esso é fruibile, e cosa esso “fa”.
Cercheremo d’essere responsabili rispetto a tutto ciò.

Quest’antico luogo di Dendron, Il Palmento, cuore pulsante che pompava rosso vino di monaci agricoltori e che possiede uno dei più grandi castagni dell’Etna (Castanea Sativa) utilizzato come legno di torchio, adesso ritrova la sua dignità ed utilizzo nel funzionare come contenitore archeologico sede di contemplazione e, senza trascurarne le ingombranti memorie, oggetto di relazione con l’Arte, la sua Ricerca, fruizione, diffusione e sensibilizzazione.

Ad esporre sono due pittori tanto diversi quanto simultanei nell’abbandonare -in questo preciso istante delle loro ricerche- la “descrizione”. Quando i significanti lasciano la “descrizione”, il linguaggio si struttura attorno a se stesso lasciando un confine più grande e più libero per realizzare la propria identità.
<<“Vedere” é il risultato della mancanza di qualsiasi appoggio sul quale basarsi>> citando Hui-Neng.

In mostra Aurelio Pappalardo e Giammarco Tudisco, autori scelti volutamente lontanissimi nella formazione e nell’approccio alla disciplina della Pittura, sono accomunati da questo importante attimo dei loro processi linguistici, esposto qui e adesso nell’attuale destinazione d’uso di questo luogo centenario e mutevole. Una piccola mostra che lavora sulla “semantica del fare mostre”. Un atto di quiddità. Un riparo romantico lontano dalle finte realtà “contemporanee”.

Opere di Aurelio Pappalardo

Opere di Giammarco Tudisco

-Non troverete mai una buona mostra che pecchi di contenuto, né di una buona mostra che pecchi di contenitore: non può esistere una “buona mostra” contemporanea concepita senza coinsorgenza tra di essi. Il loro rapporto, tra contenuto e contenitore, é il fondamento del contemporaneo. Fondamento fatto di spazio, ove per “spazio” si intende appunto e solo questo “rapporto”, ed in questo rapporto vi é il senso e valore di una esposizione.-

Dal 22.12.2019 al 22.03.2020
INGRESSO GRATUITO


CONSIGLIATA LA PARTECIPAZIONE INTEGRALE venendo alle ore 11.00 di Domenica 22.12.2019 e partecipando all’evento a pagamento:
‘Santanatura’ Gala campestre del cibo e della musica natalizia.
Vedi evento: https://facebook.com/events/411953026376607/?ti=cl

In seguito, apertura solo su prenotazione o durante gli altri eventi Dendron (vedere calendario altri eventi Dendron sui Social).

INFO & PRENOTAZIONI:
DENDRON Facebook | Instagram
3493556632
dendronproducer@gmail.com

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Giammarco Tudisco e Aurelio Pappalardo in mostra al Palmento di Dendron! Questo è il link: https://www.etnalife.it/giammarco-tudisco-e-aurelio-pappalardo-in-mostra-al-palmento-di-dendron/