Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

“Festa d’a Muntagna” a Piano Vetore, trekking, musica e sapori

L’iniziativa “Festa d’a Muntagna”, è promossa dalla sezione CAI di Belpasso e dalle Pro Loco di Belpasso e di Ragalna, con il patrocinio dei rispettivi comuni. Si prefigge di coinvolgere la popolazione del territorio nella fruizione dell’ambiente montano etneo. Quest’anno è giunta alla sesta edizione e ogni anno è stata caratterizzata da un crescente successo.

L’evento, per la prima volta, si svolgerà in due giorni invece di una sola giornata, sabato 21 e domenica 22 settembre. L’appuntamento è a Piano Vetore, facilmente raggiungibile dalla S.P. 92. che sale al Rifugio Sapienza. Si tratta di una giornata all’insegna del trekking, della musica e dei sapori locali.

Ci si propone, come primo obiettivo, quello di sensibilizzare i partecipanti alla fruizione del nostro vulcano attraverso la conduzione di gruppi di escursionisti su percorsi naturalistici propri del territorio dei comuni citati per diffonderne la loro conoscenza.

Tra gli intenti, anche quello di sensibilizzare i partecipanti alla responsabilità di tutti per la tutela del territorio montano.

Inoltre è previsto l’allestimento di un mercatino di prodotti locali DOP (con la presenza di 5 consorzi delle seguenti specialità agricole: olio, pistacchio, ficodindia, ciliegia e arancia) e stand enogastronomici per la promozione dei prodotti del nostro territorio oltre all’esposizione di oggetti di artigianato locale.

Le giornate saranno allietate dalla musica di band locali per l’intrattenimento di tutti coloro che accorreranno a Piano Vetore.

All’evento collaboreranno anche altre associazioni per creare un programma ricco di tante attività: la Federescursionismo si occuperà delle visite guidate al Giardino Botanico Nuova Gussonea, l’associazione Serra La Nave propone la visita dell’osservatorio astrofisico e lo spettacolo dell’opera dei pupi a cura dei Fratelli Napoli, la Freedom Fitness propone degli stage di trail running e di Yoga, l’ASD Donkey Riders organizzerà un evento di freeride per i sentieri della zona. E’ inoltre possibile vivere le attrazioni del parco Etnavventura sito in contrada Serra La Nave a prezzi agevolati proprio per l’occasione. Sarà anche presente l’associazione Nocte Tempore con la mostra di rapaci e lo scherma larp. In concomitanza si svolgerà anche l’ultima tappa della Festa dell’Aquilone 2019 a cura della Pro Loco di Belpasso e dell’UNPLI.

Condividi con un amico

Questo articolo potrebbe interessarti: "Festa d’a Muntagna" a Piano Vetore, trekking, musica e sapori! Questo è il link: https://www.etnalife.it/festa-da-muntagna-6a-edizione/