Etna, “Yoga e natura” per una armonia perfetta

Ai monti Concilio, Grosso e Gemmellaro l’iniziativa di “Etnatura” che amalgama escursionismo, yoga e pilates

Si è svolto domenica scorsa, 29 maggio, sull’Etna, nell’area di Monte Concilio e Monte Gemmellaro, “Yoga in Natura” l’evento allestito da Etnatura e da PuraVida che ha proposto ai partecipanti il raggiungimento una dimensione di armonia fra corpo, mente e natura. Il progetto ha integrato le discipline di yoga e pilates di PuraVida con l’attività escursionistica, in contesti dove bellezza e ambiente si amalgamano. L’evento, il cui elemento predominante è il fuoco, non poteva che svolgersi sull’Etna.
La giornata è iniziata con la visita agli apparati eruttivi di Monte Grosso e di Monte Gemmellaro e alle imponenti bocche effusive poste alla loro base.  L’escursione è stata organizzata e condotta dallo staff di Etnatura (Maria Catania, Salvo Grasso, Nello Spampinato, Giuditta Mangano) che ha fornito, lungo l’intero percorso, spiegazioni e delucidazioni esaustive, apprezzate dagli intervenuti che hanno pure interagito con le guide ponendo diverse domande.

L’itinerario, lungo circa sei chilometri, con inizio dal cancello della forestale di Monte Concilio,  ha costeggiato la colata del 2001 consentendo l’osservazione diretta degli imponenti canali lavici dell’eruzione. Poi la carovana ha proseguito in direzione di Monte Grosso, per poi raggiungere Monte Gemmellaro, dove sono state ammirate alcune delle bocche effusive ed un interessante “hornito”.  Successiva la conquista della vetta del cono vulcanico con periplo del cratere, da cui si ammira un ampio panorama che spazia dall’entroterra siciliano, all’area meridionale del vulcano sino al Golfo di Catania.
Nel primo pomeriggio la passeggiata si è trasformata in una rilassante lezione di Yoga tenuta da Antonio Bazano, maestro di Yoga e Pilates e fondatore del progetto PuraVida ed organizzatore di vari workshop ed eventi in tutta la Sicilia e non solo. La pratica, inoltre, è stata accompagnata ed arricchita dal suono delle campane tibetane dell’operatore olistico Nello Spampinato. L’attività di Bazano e Spampinato, si è svolta nell’area antistante il rifugio “ Le Ginestre” di Monte Concilio, location che si è rivelata particolarmente adatta a questo tipo di disciplina.

All’evento hanno aderito in 75 che hanno apprezzato l’interazione fra le due discipline che permette il raggiungimento di uno stato di appagamento e di benessere. In tanti hanno manifestato l’intenzione di ripetere l’esperienza. Soddisfatti gli organizzatori, già al lavoro per riproporre l’azzeccato connubio di attività: «Siamo molto contenti dell’attività svolta – dichiara Maria Catania – e il modo in cui i partecipanti si sono lasciati coinvolgere. La loro soddisfazione e le ulteriori  richieste pervenute ci danno motivo per replicare ben presto con altri eventi dello stesso tipo».

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Etna, “Yoga e natura” per una armonia perfetta! Questo è il link: https://www.etnalife.it/etna-yoga-natura-armonia-perfetta/