Etna, continua l’emissione di cenere dal Cratere di Nord-Est

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 07:52 (06:52 UTC), una emissione di cenere.
A partire dalle 06:10 GMT si è osservato un incremento nell’emissione di cenere dal Cratere di NE. La cenere è spinta dal vento in direzione Ovest.
L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a mantenersi intorno a valori medio-bassi.

Nella notte, gli strumenti sismografici dell’Ingv hanno registrato tre scosse di terremoto, la più forte delle quali alle 5:59, magnitudo 2.3, ha avuto come epicentro il territorio di Ragalna (11 chilometri dal centro abitato) ed ipocentro 9 chilometri sotto la crosta terrestre. Alle 6:23 un terremoto ha interessato il territorio di Bronte (magnitudo 1.3, 10 km a Sud-Est del centro, profondità 8 chilometri); all’1:27 terremoto a Maletto (magnitudo 1.7, 3 chilometri a Nord-Ovest dell’abitato, profondità 32 chilometri).

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Etna, continua l'emissione di cenere dal Cratere di Nord-Est! Questo è il link: https://www.etnalife.it/etna-continua-lemissione-di-cenere-dal-cratere-di-nord-est/