Etna, comunicato di attività vulcanica del 12 Novembre 2023

ORE 18:47

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è in atto una fontana di lava al Cratere di Sud Est, l’altezza della colonna eruttiva viene stimata a circa 4500 m s.l.m.

Dal modello previsionale della dispersione delle ceneri vulcaniche, la simulazione della dispersione del plume vulcanico indica una direzione Est Sud Est.

Pur mostrando un incremento ulteriore in termini di ampiezza il tremore vulcanico e gli eventi infrasonici non evidenziano variazioni rilevanti in termini di localizzazione. Le stazioni clinometriche sommitali PDN e PLC mostrano minime variazioni al di sotto di 0.3 microradianti, in accordo con la fenomenologia in corso. Le altre stazioni clinometriche non mostrano variazioni rilevanti.

ORE 17:03

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che da personale Ingv sul campo è stata segnalata ricaduta di cenere nel paese di Milo. Il tremore vulcanico è ulteriormente aumentato rispetto al comunicato precedente restando localizzato in corrispondenza del cratere di Sud Est. Anche l’ampiezza del segnale infrasonico è aumentata e gli eventi restano localizzati prevalentemente al SEC. La stazione clinometrica sommitale PDN registra a partire dalle 15:40 circa una variazione di trend, cumulando comunque minime variazioni al di sotto di un microradiante. Le stazioni GNSS ad alta frequenza non registrano allo stato attuale variazioni superiori al rumore di fondo.

ORE 14:02

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza hanno registrato alle ore 10, un incremento dell’attività stromboliana al CSE, tale attività è accompagnata da un modesto trabocco lavico dalla sella del Sud Est, che rimane confinato nella sella del cratere di Sud Est.

Dal modello previsionale della dispersione delle ceneri vulcaniche, la simulazione dell’eventuale dispersione del plume vulcanico indica una direzione Est Sud Est.

A partire dalla nottata di oggi il tremore vulcanico ha mostrato un deciso incremento raggiungendo alle ore 10:00 valori alti.

Le localizzazioni della sorgente del tremore si sono progressivamente spostate in corrispondenza del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2900 metri sul livello del mare.

Le localizzazioni degli eventi infrasonici delle ore risultano in corrispondenza del SEC, ma è presente un forte vento che potrebbe influire sulla capacità di detezione della rete infrasonica. I segnali delle reti GNSS e clinometrica non mostrano allo stato attuale variazione di rilievo.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Etna, comunicato di attività vulcanica del 12 Novembre 2023! Questo è il link: https://www.etnalife.it/etna-comunicato-di-attivita-vulcanica-del-12-novembre-2023/