Escursione sulla neve: domenica al via “Parco d’inverno 2015”

Con le ciaspole sino alla colata di pochi giorni fa, per il primo appuntamento (Piano Vetore-Monte Scavo) delle escursioni invernali promosse dal Parco dell’Etna. Prenotazioni oggi fino alle 12

escursioni_neve_06_02_2015_01Tra neve e lava, in uno scenario ricco di suggestioni straordinarie, ad ammirare da vicino con le ciaspole la recentissima, nuova colata sull’Etna innevato. Con questa attrattiva unica, prende il via domenica prossima la tredicesima edizione di “Parco d’inverno”, classico programma di itinerari domenicali guidati con l’ausilio delle racchette da neve organizzato dal Parco dell’Etna. Domenica 8 febbraio la prima escursione delle sette in calendario (fino al 22 marzo), è Piano Vetore – Monte Scavo, con partenza dalla sede del Parco a Nicolosi. Nel primo tratto, si percorre in parte il sentiero natura di Monte Nero degli Zappini, per poi accedere alla Pista Altomontana dell’Etna fino al Giardino Botanico Nuova Gussonea. Da qui, attraverso boschi di pino laricio e precedenti colate, inizia la fase finale di ascesa al Monte Scavo, dal quale sarà possibile ammirare l’ultima colata del vulcano Patrimonio dell’Umanità. Raduno presso sede Parco Etna a Nicolosi (via del Convento 45) alle ore 9. Percorso impegnativo. Durata media: 5 ore.

L’escursione potrà essere effettuata solo su prenotazione, telefonando dalle ore 9 alle ore 12 di domani, venerdì 6 febbraio, ai numeri 337969969 – 095.821240. La quota di partecipazione è fissata in euro 8,00 a persona e dovrà essere versata direttamente alle guide al momento della partenza. L’eventuale utilizzo delle racchette messe a disposizione dal Parco comporterà un costo aggiuntivo di euro 7,00. Ricordiamo che tutte le escursioni saranno effettuate con le guide alpine del Parco; tutte le escursioni prevedono l’utilizzo di racchette da neve che, a richiesta, potranno essere fornite dal Parco. In caso di innevamento insufficiente, le escursioni saranno effettuate a piedi.

Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco e borraccia. E’ obbligatorio l’uso di scarponi da neve, giacca a vento, berretto e guanti. Per potere partecipare alle escursioni in programma è richiesta una buona condizione fisica e di salute, tenendo conto che la presenza di particolari patologie può comportare eventuali rischi per la propria salute legati all’alta quota, alla tipologia del terreno lavico e alla variabilità delle condizioni metereologiche. In caso di maltempo o altri problemi, le guide potranno rinviare l’escursione o ripiegare per tracciati alternativi. Si invita a rispettare gli orari degli appuntamenti affinché le escursioni possano avvenire entro i tempi previsti.

(6 febbraio 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Escursione sulla neve: domenica al via “Parco d’inverno 2015”! Questo è il link: https://www.etnalife.it/escursione-sulla-neve-domenica-al-via-parco-dinverno-2015/