Dieci montagne in dieci anni: scalato anche l’Etna

Conclusa la tappa siciliana del progetto “Ambasciatore” promosso da Enzo Simone contro Parkinson e Alzheimer. Un centinaio i partecipanti

Un centinaio di persone, provenienti da diversi Paesi del mondo, ha partecipato sull’Etna alla grande giornata dedicata alla solidarietà e all’impegno contro Parkinson e Alzheimer. Il progetto si chiama “Ambasciatore“, è promosso, portato avanti e guidato da Enzo Simone, 48enne alpinista e attivista impegnato in prima linea nella lotta alle due terribili malattie, e consiste nello scalare 10 montagne in 10 anni per una sensibilizzazione internazionale sul problema delle patologie degenerative.
In precedenza Simone ha scalato alcune tra le vette leggendarie del mondo: Kilimanjaro, Everest, Monte Bianco, Monte Washington.  Adesso ha affrontato l’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

I partecipanti si sono incontrati nel piazzale del Rifugio Sapienza dal quale hanno iniziato la scalata conclusasi a Torre del Filosofo (m. 2.920 s.l.m.), dopo un percorso di 8 chilometri, con una pendenza media di circa l’8%.
“L’Etna è una montagna che mi dà i brividi, mi suscita sensazioni particolari. L’ho conosciuta per la prima volta quando ero un bambino di tre anni, con la mia famiglia, e mi è rimasta impressa dentro in modo indelebile”, ha raccontato Enzo Simone, soddisfatto per la conclusione di un’altra tappa di “10 montagne in 10 anni”.

La sera prima della scalata, è avvenuta, presso il Centro Giovani “Rosario Livatino” di Nicolosi, la presentazione dell’evento, con proiezione del documentario sulle precedenti scalate e sulla battaglia contro Alzheimer e Parkinson, malattie che hanno fortemente toccato la sua esperienza personale e familiare.
C’erano insieme a Enzo Simone Salvatore Buccoleri con Antonella Sorge e il segretario Walter dell’Associazione Familiari Alzheimer ONLUS di Caltanissetta, che hanno organizzato con grande meticolosità l’evento, e Fulvio Capitanio, dell’Associazione “Unidos contra Alzheimer” e testimonial nel mondo della lotta contro la malattia. Per il comune di Nicolosi e il Parco dell’Etna, enti patrocinanti, c’erano rispettivamente l’assessore Stefania Laudani, il giornalista Gaetano Perricone e la guida Orazio Distefano.

(13 luglio 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Dieci montagne in dieci anni: scalato anche l’Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/dieci-montagne-in-dieci-anni-scalato-anche-letna/