Dieci montagne in dieci anni contro Parkinson ed Alzheimer

L’11 luglio la sesta tappa contro la malattie degenerative si svolgerà sull’Etna, dal Rifugio Sapienza a Torre del Filosofo. Protagonista l’italoamericano Enzo Simone

È stato presentato a Nicolosi, presso la Sala del Museo della Civiltà Contadina “Lucio Messina”, il Progetto “10 Montagne in 10 Anni” che, come sesta tappa, il prossimo 11 luglio vedrà la scalata dell’Etna.
Sono intervenuti, fra gli altri, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Nicolosi, Stefania Laudani, e il Presidente dell’Associazione Familiari Alzheimer di Caltanissetta, Salvatore Buccoleri.

Il Progetto, promosso dall’Associazione Familiari Alzheimer ONLUS di Caltanissetta, consiste nella conquista della vetta di 10 montagne diverse in 10 anni per la sensibilizzazione sulle malattie degenerative quali Parkinson ed Alzheimer. Protagonista è Enzo Simone, scalatore italoamericano, originario di Caltanissetta, che ha scelto l’Etna in quanto montagna “viva”, simbolo della forza della natura che sa essere distruttrice ed allo stesso tempo generatrice di nuova vita. Per Simone, inoltre, l’Etna è stata la prima montagna scalata al tempo in cui aveva appena tre anni e viveva con la sua famiglia a Canicattì, prima del definitivo trasferimento negli Stati Uniti.
Enzo Simone guiderà la spedizione formata da alcune centinaia di persone provenienti da diversi Paesi, che affronterà il tratto Rifugio Sapienza – Torre del Filosofo. L’iniziativa è patrocinata dal Parco dell’Etna.

(27 giugno 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Dieci montagne in dieci anni contro Parkinson ed Alzheimer! Questo è il link: https://www.etnalife.it/dieci-montagne-in-dieci-anni-contro-parkinson-ed-alzheimer/