Consegnati attestati a 19 neo guide naturalistiche

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Le 19 neo guide naturalistiche

Con una cerimonia ufficiale svoltati nella sede del Parco dei Nebrodi, a Sant’Agata di Militello, si è concluso il percorso dei corsisti che hanno superato la formazione professionale promossa da FederEscursionismo Sicilia

Sono stati consegnati nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi nella sede del Parco dei Nebrodi a Sant’Agata di Militello, gli attestati alle neo guide naturalistiche che hanno superato gli esami del “2° corso di formazione per la Sicilia orientale” organizzato da FederEscursionismo Sicilia.
Presenti alla consegna degli attestati il Presidente di FederEscursionismo Sicilia Dario Teri, il vicepresidente Carmelo Nicoloso, il vicepresidente del Parco dei Nebrodi Rino Belingheri (Sindaco di Caronia) e il direttore dell’area protetta Massimo Geraci.

Sono intervenuti in rappresentanza del mondo accademico il Prof. Francesco Maria Raimondo, docente Universitario e direttore dell’Orto Botanico di Palermo nonché presidente della Società Botanica Italiana, e il prof. Domenico Cavarretta, già responsabile dell’Ufficio Speciale della Montagna per la Regione Siciliana, entrambi soci fondatori di FederEScursionismo Sicilia ai quali è stata donata una targa di ringraziamento.
Il Presidente di FederEScursionismo Sicilia, Dario Teri, nel corso della cerimonia ha dichiarato: “È un grande orgoglio oggi, per la nostra associazione, essere ospiti nella sede del Parco dei Nebrodi. Siamo nati solo 3 anni fa da una vera e propria scommessa: creare corsi di formazione con standard europei per ottenere un gruppo di guide naturalistiche qualificate in un contesto normativo regionale molto vago e complesso, facendo da aprifila in questo settore. Gli attestati, o i tesserini, non sono pezzi di carta acquistabili on line, ma rappresentano le ore di impegno che sono state necessarie per acquisirli durante le 70 giornate di percorso formativo, ben 20 giorni oltre quanto previsto e un esame serio davanti a una commissione specializzata. È stato un successo che siamo certi continuerà e porterà finalmente ad avere nella nostra regione una categoria di professionisti qualificati”.

Le 19 nuove guide escursionistiche siciliane sono:
Andrea Bartoli, Rosario Calcagno, Marcello Cantone, Luca Desiderio, Adriana Di Mauro, Marco Di Stallo, Pietro Fiandaca, Marco Galasso, Lino Giudice, Domenico Granata, Fabio Messina, Sebastiano Mirici, Nadia Oliveri, Paolo Pennisi, Salvatore Seminara, Orazio Serraggi, Carmelo Siscaro, Antonella Squillaci, Tiziana Tutrone (Corso Sicilia Occidentale 2013).

(23 giugno 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Consegnati attestati a 19 neo guide naturalistiche! Questo è il link: https://www.etnalife.it/consegnati-attestati-a-19-neo-guide-naturalistiche/