Condizioni estreme e un problema fisico fermano l’ascesa verticale di Rosario Catania

Rosario catania, terzo da sinistra, insieme allo staff tecnico al Rifugio Sapienza prima di intraprendere l'ascesa
Rosario Catania, terzo da sinistra, insieme allo staff tecnico al Rifugio Sapienza prima di intraprendere l’ascesa

EVE, Etna Vertical Experience si chiude nella notte a 2.600 metri. Con un messaggio su Whatsapp ad amici e sostenitori il trekker comunica la rinuncia ad andare oltre

Si chiude in anticipo nel corso della notte la nuova sfida estrema di Rosario Catania. Etna Vertical Experience si ferma dopo 39 chilometri percorsi dall’atleta etneo a una media di 7,6 km/h. Le condizioni difficili in quota di quest’ultimo scorcio d’estate e un dolore al torace bloccano l’ascesa. A comunicarlo ad amici e sostenitori è lo stesso Rosario Catania su Whatsapp con un messaggio inviato alle 3:35.

Questo il messaggio:
“Cari amici, dopo 8h 36′ termina l’Etna Vertical Experience, a 2600 metri. Un forte e freddo vento, nonostante la giusta copertura e le gambe perfettamente efficienti, mi ha generato un forte dolore al torace, con difficoltà anche nel respirare. Abbiamo comunque raggiunto 2920 sull’Etna e fatto la foto di rito, ma il dolore persiste ancora adesso accompagnato da nausea. Penso che questa volta il mio corpo abbia dato segnali forti affinché mi fermassi e io gli ho dato ascolto. So di deludervi e ringrazio tutti quanti si sono impegnati in prima persona affinché questa ulteriore avventura potesse prendere forma. Può darsi che un giorno ci riproverò partendo direttamente dalla vetta, verso i – 30 sotto il livello del mare, ma in questa occasione, chi mi conosce sa che non è mia abitudine, mi sono arreso e ho fallito l’obiettivo … Quindi mi scuso per questa delusione. Rosario”.

Da parte di Etnalife un immancabile “bravo” perché è stata un’ascesa dura e in condizioni estreme. Se vorrà ritentare saremo ancora fra i suoi sostenitori.

(12 settembre 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Condizioni estreme e un problema fisico fermano l’ascesa verticale di Rosario Catania! Questo è il link: https://www.etnalife.it/condizioni-estreme-e-un-problema-fisico-fermano-lascesa-verticale-di-rosario-catania/