Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Concorso Artistico – Letterario “Mompileri 350° Anniversario dall’eruzione del 1669. Tra parole ed immagini”

In occasione del 350° anniversario dell’eruzione dell’Etna del 1669 il Santuario Madonna della Sciara, con la collaborazione del Comune di Mascalucia, intende proporre alle scuole del territorio Etneo una riflessione sui temi della Speranza e della Rinascita di cui l’antica Chiesa di Mompileri e le splendide opere che vi si conservano, sono un simbolo, non solo per i credenti.

Il concorso vuole anche porsi come significativa opportunità per una più approfondita conoscenza del territorio, spesso poco noto alle giovani generazioni, e momento di promozione della cultura locale nelle scuole di ogni ordine e grado, partendo proprio da quelle che circondano l’Etna, in quei territori che conservano la memoria storica dell’eruzione del 1669. Si vogliono spronare i potenziali partecipanti ad elaborare le proprie idee in prosa o versi e con opere artistiche e multimediali affinché una giuria di qualità possa valutarne la fattura sia sul piano contenutistico che formale. Riguardo alla sezione delle opere grafiche, fotografiche e multimediali il premio vuole essere un invito a guardarsi intorno e dentro e a provare a fissare l’interpretazione della realtà di Mompileri e del proprio sentire in immagini ed opere artistiche che verranno valutate da una giuria di qualità.

TI POTREBBERO INTERESSARE

Condividi con un amico