“A cena con il sommelier”. I vini dell’Etna a Milano ospiti dell’AIS

etna_grand_tour_vini_18_11_2014L’appuntamento meneghino con l’Associazione Italiana Sommelier segue il grande interesse suscitato dalla prima tappa dell’Etna Grand Tour, che ha visto il suo battesimo nel giugno scorso presso l’Hotel Hilton di Roma

I vini dell’Etna ospiti a Milano (lunedì 17 novembre) di “A cena con il sommelier” uno degli eventi dell’Associazione Italiana Sommelier, tenutosi presso l’Hotel “The Westin Palace”. Crescente l’interesse per quest’area della Sicilia e per i vigneti che stanno riscuotendo grande attenzione da parte della critica internazionale.

Una delle ultime conferme arriva anche dalla rivista statunitense “Wine Spectator” che ha dedicato la copertina del numero di novembre proprio all’Etna. Il titolo che accompagna la foto, con il vulcano in primo piano, è: “Risorge la stella della Sicilia”. E, all’interno, ben dodici pagine dedicate, con tante foto e storie dei produttori. Ovviamente anche le ultime edizioni delle Guide italiane, come oramai avviene da molti anni, hanno dedicato ampio spazio ai vini di quest’area vinicola della Sicilia orientale.

“In poco più di dieci anni i nostri vini hanno compiuto passi enormi – afferma Giuseppe Mannino, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini Etna D.O.C. – Basti pensare che nel 2002 le aziende imbottigliatrici erano soltanto sei, mentre ora sono circa 80. La superficie vitata, inoltre, cresce in media di 50 ettari all’anno. Sono segnali decisamente incoraggianti, che se sommati al successo sui mercati europei e internazionali, fanno ben comprendere le potenzialità future, pur rimanendo la nostra produzione destinata a una nicchia di mercato e non a grandi numeri”.

Aziende presenti

AITALA
AL-CANTÀRA
AZ. AGRICOLA TORNATORE
AZIENDA AGRICOLA CIRO BIONDI
BARONE DI VILLAGRANDE
BENANTI
CANTINE EDOMÈ
CANTINE RUSSO
CANTINE VALENTI
FRANK CORNELISSEN
COTTANERA
CUSUMANO “ALTA MORA”
FEDERICO GRAZIANI
FEUDO CAVALIERE
FEUDO VAGLIASINDI
FIRRIATO
FISCHETTI
GIUSEPPE RUSSO
GRACI
I CUSTODI DELLE VIGNE DELL’ETNA
NICOSIA
PASSOCANNONE
PATRIA
PIETRADOLCE
PLANETA
SCILIO
SICILY & CO / EMMI VERUCCIA / LA CONTEA
TASCA D’ALMERITA
TENUTA DI FESSINA
TENUTA MONTE ILICE
TENUTA MONTEGORNA
TENUTE MANNINO DI PLACHI
TERRAZZE DELL’ETNA
TERRE DELL’ETNA
VIGNA COSTANTINO
VIGNETO MOTTA 1873

(18 novembre 2014)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: "A cena con il sommelier". I vini dell’Etna a Milano ospiti dell’AIS ! Questo è il link: https://www.etnalife.it/cena-sommelier-i-vini-delletna-milano-ospiti-dellais/