Al via la I^ Edizione Rassegna Letteraria “Parole oltre. Oltre le parole”, evento inserito all’interno del calendario di Catania Summer Fest 2021 del Comune di Catania, con l’organizzazione di Progettart, di Barbara Mileto.
La manifestazione composta da 4 serate dedicate a temi diversi ma con un unico filo conduttore, il corretto uso della parola, in ogni contesto e in ogni forma, si terrà dal 25 al 28 agosto, con inizio ore 18, presso i locali esterni della Biblioteca Comunale “V. Bellini” di Catania, sita in via Passo Gravina, 19 (ingresso da via Spagnolo).
“Parole oltre. Oltre le parole” vuole essere occasione di incontro tra operatori culturali e collettività con l’obiettivo di non rimanere “lettera morta” ma di creare le basi per la realizzazione di percorsi concreti di formazione, da poter sviluppare attraverso il suggerimento di iniziative, quali laboratori, stage, incontri, successivi e organizzati durante l’anno in sedi istituzionali e private.
In particolare la manifestazione ha per oggetto la sensibilizzazione della collettività – con un’attenzione speciale alla fascia di età che comprende i giovani studenti della scuola secondaria – , all’uso corretto della parola come strumento, e non come fine, per l’esternazione della personalità e per la costruzione di una comunicazione autentica e rispettosa dell’altro e, di conseguenza, costruttiva.
Da cosa nasce questo titolo? Parole oltre perché: l’utilizzazione delle parole nel loro intrinseco significato rende il nostro linguaggio più semplice e più comprensibile all’altro, lontano da ogni forma di manipolazione. Non occorre un vocabolario forbito per poter esprimere la propria individualità, occorre che la parola sia usata nel rispetto del vero senso che essa possiede e nel rispetto dell’altrui individualità. Parole dette non per colpire, nel bene o nel male, ma per costruire, in un clima di sincero ascolto reciproco. Parole oltre significa, quindi, diventare padroni del linguaggio per esprimere le proprie emozioni e per aver cura di quelle dell’altro.
Oltre le parole perché: ci sono cose che le parole non bastano ad esprimere, allora bisogna agire. Parlare sì, ma per mettere in pratica ciò che si dice. Questa è la parte dedicata alla progettualità, alla necessità che per ogni tematica affrontata si pongano in essere le basi per la scoperta di nuovi punti di vista, nuove prospettive per affrontare la vita, la società, qualsiasi relazione umana. Sempre nell’ottica dell’importanza di un confronto onesto – e per questo, forse, rivoluzionario – fondato su di una comunicazione corretta, sana.
Ogni evento della Rassegna tratterà le parole, in modo diverso. Quest’anno gli ambiti trattati sono la scrittura intuitiva, la poesia, la denuncia sociale, la letteratura.
La scelta della location della Biblioteca Bellini, con sede in via Passo Gravina, sottende all’intrinseco fine di scoperta (riscoperta) e/ o di conoscenza personale, coerente con l’oggetto della Rassegna. Scoperta in particolare dei luoghi storici e culturali del patrimonio cittadino, e quindi di ogni catanese, nascosti o dimenticati e che necessitano di una rivalutazione. La fruizione di tale luogo da parte di ogni partecipante a questo evento può essere un contributo al recupero del bene nell’immaginario collettivo legato alla cultura catanese e all’arte in genere.
Con la speranza che la manifestazione divenga un appuntamento annuale, a conclusione della stagione estiva, in modo da dare risalto alla bellissima location e da offrire spunti critici per una crescita individuale e collettiva, attraverso lo strumento che tutti abbiamo a disposizione: la parola.
Il calendario della manifestazione
25 Agosto 2021
Non dimenticare di sognare. Incontro/laboratorio esperienziale sulla comunicazione delle emozioni e sul corretto uso dei linguaggi moderni con Barbara Mileto, autrice de “Le rose di Gerico”, con la partecipazione di Francesca Bonaccorsi, docente di Lettere.
26 Agosto 2021
Essere poesia. Corpo e parola della scrittura. Incontro sul potere della poesia al giorno d’oggi a cura di Erika Donzella, con la partecipazione di Francesca Bonaccorsi, docente di Lettere.
27 Agosto 2021
La distruzione è la via per la trasformazione. Presentazione del libro “Amore è gioia” di Pilar Castiglia e tavola rotonda sul tema delle relazioni pericolose, con la partecipazione di Agata Ciavola, docente di Diritto Processuale Penale presso l’Università Kore di Enna e con l’intervento di Barbara Mirabella, Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Catania.
28 Agosto 2021
La libertà è uno stato d’animo. Incontro con Gabriella Tringale, autrice del libro “L’odore delle pietre”.
Intervengono Paolo Di Caro, Direttore del Palazzo della Cultura e Sabina Murabito, Responsabile della Biblioteca Comunale “V.Bellini” di Catania.
L’evento è in co-organizzazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria al 347-0907421 (tramite anche WhatsApp).